Negli ultimi anni si può notare come le case in legno prefabbricate abbiano guadagnato una sempre maggiore diffusione, sia per quel che riguarda i modelli più grandi, studiati per diventare abitazioni, sia per quel che riguarda la tipologia di casette in legno dedicate all’utilizzo in giardino o in altri spazi verdi.
In effetti una casetta in legno può essere una soluzione efficace per diverse necessità: guadagnare uno spazio da aggiungere a quello di casa e da utilizzare come laboratorio di hobbistica, sala di lettura oppure zona da pranzo nel periodo più caldo, o creare uno spazio per depositare gli attrezzi da giardino o mettere al riparo la legna per il camino e la stufa.
Indice:
Capanna in legno per deposito attrezzi: la soluzione per l’ordine in giardino
Sicuramente uno degli utilizzi più diffusi delle capanne in legno è quello di deposito attrezzi e ricovero legna o pellet per il riscaldamento: se queste sono le nostre necessità, non abbiamo bisogno di una capanna di dimensioni troppo grandi (possono anche andare benissimo le casette in legno 2X2), sempre tenendo presenti lo spazio che abbiamo a disposizione.
Anche in questo è però importante scegliere un modello di casetta in legno che sia costruito in materiale di buona qualità e con le più efficaci soluzioni tecnologiche: infatti si tratta di un oggetto destinato a essere esposto alle intemperie più diverse e quindi il giusto tipo di legno, trattato nel modo corretto, e una manutenzione regolare garantiscono una buona durata nel tempo.
Inoltre, bisogna considerare sempre il sistema di distribuzione degli spazi interni, che deve essere il più possibile flessibile in modo da adattarsi a oggetti che possono avere dimensioni diverse. Non trascuriamo poi l’aspetto della sicurezza, se utilizziamo la capanna per riporre attrezzi elettrici o a motore: visto il costo di questi oggetti sempre meglio avere a disposizione una porta dotata di una robusta serratura.
CASETTA IN LEGNO BEDFORD/1 – 220X220 CM – 28 MM
Un modello che si può rivelare molto adatto alle esigenze di chi sia alla ricerca di un deposito attrezzi bello e resistente è sicuramente la casetta in legno Bedford. Di dimensioni contenute, è perfetta per mettere al sicuro gli attrezzi da giardino, vasi, sementi e anche biciclette.
La porta d’ingresso è ampia e permette quindi di portare all’interno anche oggetti molto ingombranti. Inoltre, la porta stessa è dotata di finestra, in modo da garantire l’illuminazione all’interno e la possibilità di controllo anche dall’esterno.
Questa casetta è molto semplice e rapida da montare: la tecnologia blockhouse con cui è costruita ne garantisce la solidità e la durata nel tempo.
Come arredare la capanna in legno: coniugare design e praticità
Se invece la nostra scelta cade su una tipologia di casette in legno abitabili, oltre a sincerarsi delle caratteristiche tecniche della casetta che vogliamo acquistare, dovremmo anche considerare come arredarla nel modo migliore: perché se è vero che il design è importante, dobbiamo ricordarci che abbiamo a che fare con uno spazio che deve essere soprattutto pratico “da vivere”.
Quindi possiamo scegliere un tavolino e qualche sedia per goderci le giornate all’aperto, magari optando per dei modelli pieghevoli che possono essere riposti in modo da occupare meno spazio quando non utilizzati.
Se vogliamo utilizzare la nostra casetta in giardino per lavori di hobbistica, dovremmo invece valutare l’acquisto di un piano di appoggio solido e di scaffali o mensole dove riporre in ordine materiali e attrezzi. Ricordiamoci di scegliere un modello dotato di finestra: in questo modo potremo godere del nostro spazio all’aperto anche durante i periodi più freschi durante l’anno, sempre sfruttando la luce naturale per leggere o per lavorare.
E se scegliamo un modello con pensilina, potremmo anche pensare a un divano da giardino e un tavolino basso, dove poterci rilassare durante le serate estive, rimanendo anche al riparo dalla pioggia. E se amiamo “il bello”, possiamo anche sbizzarrirci con decorazioni e tendaggi leggeri, che ci aiuteranno a rendere la nostra casa sempre più vicina ai nostri gusti in fatto di stile.
CASETTA IN LEGNO MANTOVA – 250X200 – 28 MM
Se siamo alla ricerca di una casetta da giardino dalle dimensioni esterne contenute ma in grado di offrire uno spazio comunque comodo e godibile, un modello come la casetta in legno Mantova potrebbe fare al caso nostro.
La presenza di una finestra garantisce l’illuminazione interna, in modo da renderla fruibile anche durante le giornate invernali. Inoltre, si tratta di un modello dallo stile elegante, che si riesce a inserire perfettamente in ogni ambienta, portando anzi un tocco di gusto e bellezza.
Il materiale utilizzato è abete nordico, montato con tecnologia blockhouse: in questo modo la casetta non ha bisogno di essere ancorata a terra, con un notevole risparmio di tempo e denaro durante la fase di montaggio.