L’attenzione sempre maggiore alle costruzioni green si comprendere anche dagli appuntamenti di Fiera delle case prefabbricate in legno nelle diverse città italiane. Vieni a scoprire le diverse tipologie di casette in legno prefabbricate da giardino.
La bioedilizia rappresenta un settore in forte crescita: gli appuntamenti per le fiere e le esposizioni delle case prefabbricate in legno si sono moltiplicate nel corso degli ultimi anni: vi sono ormai degli appuntamenti fissi, che stanno a dimostrare come c’è sempre una maggiore coscienza dell’impatto dell’edilizia, nelle sue forme più tradizionali, sull’ambiente e della necessità di trovare nuovi sistemi di costruzione a basso impatto. Vediamo gli appuntamenti per la presentazione delle novità nel settore della bioedilizia e fiera case prefabbricate 2020: si tratta di tutta una serie di appuntamenti che non si limitano a presentare nuovi prodotti, ma che sono in grado di portare una nuova visione delle costruzioni e dell’abitare, dedicati sia agli addetti ai lavori che ai semplici appassionati.
Indice:
A Bolzano con KlimaHouse
Scopriamo le più moderne case prefabbricate in legno esposizione
Parlando di KlimaHouse parliamo della fiera più importante nel settore della Bioedilizia in Italia: si tratta di una fiera che non è destinata solo più agli addetti ai lavori (progettisti, architetti, ingegneri e ditte che operano nell’edilizia) ma che si è aperta sempre di più anche ai privati, in modo da far conoscere le possibilità offerte dalla bioedilizia a un pubblico più ampio possibile. Gli appuntamenti sono vari e permettono di scoprire diversi aspetti delle nuove tecnologie nonché di rendersi conto di quali possono essere per le case in bioedilizia costi da sostenere.
La fiera si svolge a Bolzano nel mese di gennaio.
Legno & Edilizia fiera che si tiene a Verona
Alla scoperta delle case in legno veneto prezzi e modelli
Legno & Edilizia è ormai una manifestazione storica nel panorama delle fiere della bioedilizia a VeronaFiere: ormai si tiene da più di dieci anni e rappresenta un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e per il grande pubblico che vuole conoscere i sistemi per fare edilizia in modo green. La fiera si svolge a Verona ed è possibile trovare in esposizione diversi modelli di abitazioni ecosostenibili: fra gli altri è possibile scoprire gli artigiani veneti fra cui tonin tonin case in legno prezzi dei diversi modelli.
Fiera ComoCasaClima a Erba: la costola di KlimaHouse in Lombardia
Rimanendo sempre nel Nord Italia, un altro appuntamento molto interessante è rappresentato dalla Fiera ComoCasaClima, che si svolge a Erba, presso la struttura Lario Fiere, nel mese di novembre. Si tratta di un evento collegato a KlimaHouse, nell’ambito di cui vengono presentati i grandi marchi del settore della bioedilizia: in fiera è quindi possibile trovare l’esposizione dei prodotti più innovativi nell’ambito delle costruzioni green. Inoltre, una particolare attenzione è riservata ai sistemi di produzione di energia rinnovabile e ai sistemi di climatizzazione, anche grazie all’organizzazione di seminari e presentazioni che trattano i temi più rilevanti in questa materia.
Fiera a Rimini: Ecomondo, per un mondo più green
A Rimini si svolge Ecomondo, nel mese di novembre: si tratta di un evento noto a livello internazionale, dove l’attenzione è puntata soprattutto sui temi dell’economia circolare, delle fonti rinnovabili di energia e dell’ecosostenibilità anche nel settore dell’edilizia. Oltre che allo sfruttamento di energie rinnovabili, una grande attenzione è posta anche in relazione ai materiali che vengono utilizzati nell’ambito dell’edilizia, nel tentativo di individuare quelli che hanno la maggiore sostenibilità e che possono entrare nel circolo virtuoso del riciclo nel loro utilizzo.
Riabita a Fermo: riciclare e riutilizzare nel campo dell’arredamento
A novembre a Fermo si svolge Riabita, un evento dedicato ai temi del riciclo e del riuso nel campo delle ristrutturazioni e dell’arredamento delle abitazioni. La massima attenzione è posta anche al tema dell’ecologia, nella cui ottica vengono proposte le tecniche più moderne per la ristrutturazione di immobili. Inoltre, accanto alla presentazione di soluzioni per gli arredi di interni e di esterni, Riabita punta l’attenzione su tutte quelle soluzioni di arredamento studiate in modo specifico per persone anziane oppure affette da disabilità. Si tratta di un campo ancora nuovo, almeno per quel che riguarda il panorama italiano, ma che ha una grande importanza sociale e che potrebbe rappresentare un mercato importante per il futuro.
Ristrutturare in chiave green: scopriamo Restructura si trova a Torino
Oltre alle nuove costruzioni, la bioedilizia può avere importanti applicazioni anche nel campo delle ristrutturazioni: proprio a questo particolare settore è dedicata Restructura, che si svolge a Torino nel mese di novembre. Il focus di questa fiera è la possibilità di recuperare al meglio l’edilizia già esistente, senza la necessità di abbattere e di costruire nuovi volumi. Tutte queste operazioni di ristrutturazione devono avere anche l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica delle costruzioni: ovviamente la fiera offre tutta una serie di soluzioni, che possono essere utili sia per riqualificare un singolo immobile sia per intervenire delle intere aree urbane. Anche questa fiera è in grado di offrire spunti interessanti non solo ai professionisti che sono normalmente coinvolti nelle opere di ristrutturazione e riqualificazione degli immobili (come urbanisti, architetti, imprese edili) ma anche ai soggetti privati che sono alla ricerca delle soluzioni migliori per ristrutturare in maniera green i propri immobili. In tutti quei casi in cui costruire ex novo non sia possibile o non sia comunque la migliore soluzione, Restructura è in grado di offrire le soluzioni più efficaci per quel che riguarda materiali, servizi, impiantistica, finiture, progettazione e cantieristica.
Progetto Comfort a Catania
Sostenibilità e innovazione nella bioedilizia. In aprile a Catania si svolge progetto Comfort: il nome scelto per la fiera da già un’idea chiara di quello che è il focus di questo appuntamento, che non si limita a trattare solo di argomenti strettamente tecnici legati alla bioedilizia, ma amplia la sua visione a tutto quello che può essere utile per raggiungere il miglior comfort dell’abitare e del vivere.
Per questo i temi trattati e le soluzioni presentate nell’ambito di questo evento sono molto diverse fra loro, ma tutte hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con l’ambiente, ponendo particolare attenzione alle tematiche ambientali (come quelle per esempio della gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili). Al centro dell’attenzione anche i moderni sistemi di domotica, che riescono a elevare il livello di comfort delle abitazioni e, nello stesso tempo, a permettere di gestire al meglio i consumi. Non ultima interessante anche la sezione dedicata al benessere delle persone, con attenzione alla salute e alla buona tavola. Un evento dedicato quindi non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai privati che vogliono scoprire come vivere al meglio e in modo più ecologico la propria casa.
Milano MadeExpo
Le soluzioni più innovative per l’edilizia del futuro. Nuovi prodotti e nuove tecnologie per costruire un nuovo futuro: è questo il brand di Made Expo, che si svolge a marzo nella Fiera di Milano Rho. Tutto quello che è edilizia sostenibile, quindi materiali, infissi, involucri e chiusure, nonché le nuove tecnologie per l’installazione sono i protagonisti di questa fiera, che è dedicata soprattutto agli addetti ai lavori nel settore dell’edilizia, che possono trovare diversi spunti interessanti nei quattro settori in cui la fiera è divisa: ovviamente, il tutto con un’ottica green, che punta a migliorare l’efficienza energetica delle costruzioni e a utilizzare materiali e tecniche sempre più ecocompatibili.