Le casette in legno da giardino sono esteticamente belle e pratiche, possono essere installate ovunque ed utilizzate in tantissimi modi differenti. Non richiedono particolare manutenzione, ma essendo soggette alle intemperie, è fondamentale proteggerle con vernici adeguate, per mantenere nel tempo il giusto livello estetico, ma non solo, per evitare infiltrazioni occorre anche applicare prodotti specifici e adeguati a questo tipo di strutture.
Nonostante sia un’operazione semplice e che può essere eseguita da chiunque, verniciare una casetta in legno richiede tempo, cura e attenzione nei dettagli. Eseguire questo tipo di attività in una stagione mite e non troppo umida, permetterà al legno di assorbire meglio le vernici e asciugare prima, ottenendo quindi un risultato perfetto, come se fosse stato fatto da un professionista.
I principali prodotti da acquistare per eseguire il trattamento sono vernici, impregnanti e cere. Conviene sempre valutare con attenzione quali marche comprare, la differenza tra un articolo e l’altro può essere molta e scegliere il giusto compromesso tra qualità- prezzo è la scelta migliore per non incappare in merce scadente e di bassa qualità. Noi di mondocasette.com vendiamo solo impregnanti e cere di alte qualità.
Seguire inoltre tutti i procedimenti senza saltare alcuni passaggi è fondamentale per ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo. Prima del trattamento bisogna pulire tutte le superfici, in modo da preparare il legno ad una efficace penetrazione dei prodotti che verranno stesi in seguito.
Tutte le pareti vanno levigate con una carta abrasiva a grana media, in modo da rendere più omogenee le superfici da verniciare. Durante questa fase vanno rimossi stradi verdi e muschio, riparando inoltre eventuali imperfezioni con dello stucco apposito.
Eliminare ogni residuo di polvere e di legno con una spazzola morbida e un panno asciutto servirà per completare le operazioni di pulitura e iniziare con la verniciatura.
Da questo momento è possibile partire con i vari trattamenti: per il legno nuovo è consigliabile pretrattare le superfici con un prodotto antitarlo, uno strado di fondo può servire per rendere la verniciatura finale più bella e duratura, anche se conviene effettuare un trattamento completo almeno una volta l’anno, o due se l’esposizione agli agenti atmosferici danneggia in maniera evidente le pareti della casetta in legno.
- L’impregnante a solvente è più consigliato per le superfici esterne: agisce in profondità, resiste ai fattori climatici e previene la formazione di muffe o funghi.
- Per scegliere il tipo di impregnante applicare occorre valutare il tipo di supporto e le condizioni climatiche a cui sarà esposto:
- l’impregnante di media resistenza dura fino a quattro anni ed è indicato per superfici esterne di poco pregio come staccionate e piccoli oggetti da esterno;
- l’impregnante di buona resistenza protegge dai raggi UV, se scelto ad acqua può anche essere utilizzato all’interno delle abitazioni, è comunque perfetto per trattare casette in legno, travi, persiane e coperture varie;
- l’impregnante di ottima resistenza può durare fino a nove anni, si mantiene alle nelle condizioni meteorologiche più estreme e può essere utilizzato su qualsiasi superficie in legno esterna;
- l’impregnante resistente ai climi estremi può durare anche fino a 10 anni sulla parete a cui viene applicato, è molto forte e può sopportare sia i caldi raggi ultravioletti del sole che le rigide temperature invernali, è perfetto per un ambiente montano, dove l’esposizione agli agenti atmosferici è davvero molto rilevante.
A cosa serve la cera per il legno?
La lucidatura a cera può servire per rendere più bella una struttura in legno, ha un’azione protettiva e nutriente su questo tipo di materiale che trattato con i giusti prodotti può rimanere bello ed elegante per molto tempo.
Per poter procedere con l’applicazione è necessario che la casetta, o qualsiasi altro elemento in legno che si vuole lucidare, sia messo a nudo, quindi spolverato, sano, asciutto senza tracce di vernici, impregnanti o altri prodotti che possono influire sul risultato finale.
E’ molto facile passare la cera, basta utilizzare un panno in cotone o un pennello in pura seta, in modo da non eccedere con le quantità di prodotto. L’operazione può essere ripetuta finché non si ottiene la tonalità desiderata, per rifinire il lavoro basterà lasciar asciugare la cera e lucidarla con un panno in lana o in cotone in modo da renderla brillante per molto tempo.
E’ fondamentale una continua cura e manutenzione per mantenere un risultato soddisfacente e duraturo, periodicamente conviene applicare un nuovo strato di cera, eliminando quello vecchio con uno specifico decerante, in modo da eliminare incrostazioni e residui di sporco che si andranno a formare sul legno.
Prima di procedere con la lucidatura conviene riparare graffi e imperfezioni del supporto, in modo da ottenere un risultato omogeneo e rifinito. Per mobili o altri elementi che sono caratterizzati da molti dettagli conviene stendere il prodotto con un pennello, raggiungendo così anche le zone più nascoste e difficili.
Le superfici in legno che si trovano all’esterno come le pareti delle casette, devono essere trattate con della cera specifica, più resistente e duratura alla pioggia e agli altri agenti atmosferici.
Vernici e tipologie per legno
La categoria delle vernici per il legno è davvero molto ampia, questi prodotti hanno caratteristiche molto differenti tra loro e servono principalmente per migliorare la finitura e l’estetica delle superfici. Ma la pellicola che forma la vernice su di un determinato supporto è indispensabile anche per proteggere il legno e consentirgli di ‘invecchiare con eleganza’.
Per essere considerato valido un prodotto deve avere determinate caratteristiche:
- deve formare una pellicola uniforme,
- impermeabile e resistente all’invecchiamento;
- offrire la giusta resistenza agli urti accidentali, al degrado e all’abrasione;
- creare un buon impatto visivo;
- aderire al manufatto in maniera perfetta, anche se questa caratteristica dipende molto dal prodotto scelto e dalla porosità del legno da lavorare.
In ogni caso prima di acquistare delle vernici conviene valutare attentamente alcuni aspetti, fondamentali per selezionare il prodotto più adatto al supporto da trattare; spesso è necessario utilizzare differenti vernici per ottenere un determinato risultato.
Esistono vernici di tutti i tipi: da esterno, interno, ignifughe, opache, brillanti, a spruzzo, a pennello e moltissime altre. Rivolgersi ad un professionista per acquistare la pittura più adatta alle proprie esigenze può essere utile per non scegliere un prodotto sbagliato, poco duraturo in determinate condizioni o esageratamente protettivo per un mobile che si trova al riparo dagli agenti atmosferici.
Quali colori puoi scegliere per la tua casetta in legno?
Oltre alle funzioni protettive e conservative delle vernici, pitturare una casetta in legno consente anche di migliorarne l’aspetto estetico, personalizzandolo in base alle proprie esigenze e allo stile che si vuole dare alla struttura.
Si può scegliere di utilizzare un solo colore o di combinarne alcuni, in modo da avere un risultato unico nel suo genere. Un semplice box o capanno per gli attrezzi potrà diventare un fantastico elemento d’arredo per il giardino di casa.
Per un risultato più vivace si possono utilizzare tinte più luminose, allegre e in contrasto fra loro, se invece si preferisce un tono più sobrio basterà utilizzare colori più neutri, di facile accostamento e magari più simili alle tonalità del legno.
In questi ultimi anni sono nate moltissime applicazioni per smartphone che consentono di vedere in anteprima il risultato che si vuole ottenere, evitando così di fare errori nell’accostamento dei colori. Tutto sta nell’effetto che si vuole ottenere.
È anche possibile lasciare il legno della sua tinta naturale, applicando una vernice trasparente o semplicemente un impregnante, l’effetto sarà comunque ottimo, grazie proprio al potere decorativo di questo fantastico materiale.