Contattaci allo 045.8781780

Benvenuti nel mondo del legno    Valuta di base:

Casetta in Legno per Bambini: scegliere in sicurezza

Casetta in legno per bambini

Se hai un ampio spazio verde e dei bambini in casa, potresti pensare di creare per loro uno spazio di gioco del tutto unico, in cui possano gestire il proprio tempo in autonomia e allo stesso tempo essere in assoluta sicurezza. Potresti infatti pensare di installare nel tuo giardino una casetta in legno per bambini, in modo che loro possano usarla per dare vita a tutto quello che suggerisce loro la fantasia. 

C'era una volta la casa sull'albero

Quando eri bambino forse anche tu ti sei costruito un rifugio tutto tuo: con poche assi rimediate e qualche vecchio lenzuolo ti sei fabbricato, con l'aiuto di un adulto, una casa sull'albero, oppure hai innalzato un fortino davanti casa in cui passare le serate estive a raccontarsi storie paurose con gli amici! 

foto-casetta-in-legno-su-albero

Oggi ai tuoi figli puoi dare di meglio: puoi regalare loro una costruzione efficiente sotto ogni punto di vista, proprio come se fosse una casa vera, che possa ospitare i loro giochi e animare il loro tempo libero. Le casette di legno, al giorno d'oggi, sono fornite da ditte specializzate che le costruiscono usando i materiali migliori e seguendo le più aggiornate tecniche costruttive. Anche se è solo lo spazio dei giochi dei bambini, questo non vuol dire infatti che la casetta in legno per bambini debba essere costruita in modo approssimativo. Se loro abiteranno al suo interno, o comunque ci passeranno la gran parte del loro tempo, è fondamentale che, prima di tutto, sia assolutamente sicura e che quindi non metta in pericolo la loro incolumità.

Perché il legno?

 Forse ti starai chiedendo se il legno sia davvero la scelta più opportuna, viste le molte alternative che al giorno d'oggi si possono trovare in commercio. Nonostante le tecniche costruttive si siano evolute, il legno è stato riscoperto negli ultimi anni come uno dei materiali più affidabili per il settore delle costruzioni, tant'è vero che in molti optano per la realizzazione di una casa in legno anche come abitazione principale. 

Quali sono i vantaggi di una casa (o casetta per bambini) in legno? 

 Il primo è quello legato alla sostenibilità ambientale

comprare per tuo figlio una casetta in legno anziché in plastica o resina significa rispettare l'ambiente, non creare rifiuti in futuro ma anzi usare un materiale completamente biodegradabile. L'uso del legno non va solo a vantaggio dell'ecosistema, ma anche della salute di chi ci sta dentro. Infatti: una casetta in legno permette all'atmosfera intera di essere maggiormente pulita, poiché il legno fa traspirare l'ambiente eliminando la presenza di eventuali agenti patogeni, che invece proliferano in spazi chiusi privi della capacità di interscambio con l'esterno.

Anche da un punto di vista economico il legno conviene: infatti una casetta in legno in genere è meno costosa di un’altra costruzione realizzata con altri materiali o tecniche più sofisticate.

Per quel che concerne la sicurezza, fondamentale parlando di bambini, la casetta di legno è molto solida e stabile, essendo in grado di resistere ad eventuali scosse telluriche anche di elevata intensità. Non si deve temere, di contro, il pericolo di incendi, in quanto le moderne casette di legno sono trattate in modo da essere completamente ignifughe.

Quali aspetti valutare nell'acquisto di una casetta in legno per bambini?

Con questo non si vuol dire che sia tutto rose e fiori: una casa in legno è un organismo vivente, e come tale va trattato. Il legno è un materiale che deve essere curato nel modo più opportuno: solo in questo modo potrà durare a lungo nel tempo in modo tale, ad esempio, che quando i tuoi figli saranno grandi tu potrai usare quello che è stato il loro spazio giochi come capanno per gli attrezzi del giardino. Ciò vuol dire che nel momento in cui effettui l'acquisto, anche se stai per comprare un oggetto la cui finalità è puramente ludica, non devi prendere la scelta tropo alla leggera. Affidati solo a ditte di comprovata affidabilità, che offrano garanzie in materia di costruzioni in legno. Realizzare case in legno, di qualunque dimensione esse siano, richiede il rispetto di tecniche costruttive ben specifiche per evitare che il legno marcisca anzitempo.

Informati circa la manutenzione che dovrai effettuare e sul tipo di trattamento a cui il legno è stato sottoposto. Quando avrai l'assoluta certezza che tutte le normative sono state rispettate, potrai acquistare la casetta in legno per bambini che più preferisci.

I vari modelli in commercio

Anche i bambini hanno una vasta scelta in materia di casette di legno, non di meno di quella che si troverebbe davanti un adulto volendo costruire una casa in legno. Alcune di queste casette, ad esempio, vengono costruite su palafitte, restando quindi leggermente rialzate rispetto al piano stradale. Altre sono vere e proprie piccole regge, con tanto di finestre e letti interne; oppure ci sono quelle più semplici che fungono soltanto da spazio giochi, con scivoli e altri accessori che permettono ai bambini di sviluppare a loro fantasia. Avendo lo spazio necessario, e non ne occorre poi molto, regalare a tuo figlio una casetta in legno gli offrirà un modo sicuro e divertente di stare all'aperto e socializzare senza correre i rischi che deriverebbero dal trovarsi in strada senza alcuna protezione.

Scrivici info@mondocasashop.com o chiama +390458781780 per qualsiasi informazione sulle casette in legno per bambini.

Lascia un Commento
  • Casette in legno su misura
  • Mondorattan.com
  • Mondosaune.com