Contattaci allo 045.8781780

Benvenuti nel mondo del legno    Valuta di base:

Come scegliere un box per cavalli in legno

I cavalli sono animali stupendi, con caratteristiche uniche al mondo; la passione e l’amore per questi animali è molto diffusa. I cavalli sono tra gli animali che per caratteristiche fisiche si adattano a condividere con l’uomo una serie di sport che rafforzano ancor più il legame tra l’animale e l’essere umano.

I cavalli rappresentano da sempre nel mondo animale un importante simbolo di forza, vitalità ed estrema bellezza, che ha caratterizzato nel corso della storia la figura di questi incredibili animali; i cavalli hanno accompagnato l’uomo nel corso dei secoli ed il grande connubio tra umani e cavalli continua nel mondo moderno ed è destinato a durare in eterno.

I tempi sono cambiati ma nella società contemporanea il cavallo rimane sempre un animale estremamente importante per l’uomo e che occupa per quest’ultimo una posizione importante nei rapporti e nelle emozioni. L’uomo da sempre riesce a dare vita ad importanti rapporti di amore e di complicità con questo animale, che è in grado di apportare importanti benefici anche per quanto riguarda la riabilitazione da eventi traumatici.

Tutte le persone che possiedono un cavallo, amano profondamente stare a contatto con la natura e trascorrere del tempo con il proprio animale, dedicandosi a lunghe passeggiate, molto importanti per la salute del cavallo.

Uomo e cavallo, un rapporto unico e davvero speciale

Un’antica leggenda greca narra che il Re degli oceani Nettuno, un giorno conficcò il suo leggendario tridente nella terra, facendo scaturire da quest’ultima i cavalli. Secondo una storia tramandata da secoli dai beduini del deserto, un bel giorno Allah, soffiò verso Sud creando così i cavalli.

E ancora, sempre secondo un’antica leggenda beduina, fu Maometto che lasciando cento giumente per tre giorni senza bere, ordinò di liberarle e solamente cinque, al suono della tromba si staccarono, si dissetarono e per prime ritornarono da Maometto. Sembra che tutti gli stupendi cavalli purosangue arabi derivino da quella discendenza antica.

Nell’antichità i primi cavalli selvatici erano una preda per l’uomo che li cacciava allo scopo di nutrirsene. Fu una popolazione stanziata nell’attuala Kazakistan a cambiare il corso della storia dei rapporti tra umani e cavalli: intorno al 3500 a. C. gli uomini iniziarono ad intraprendere i primi addestramenti dei cavalli. Moltissimi reperti archeologici hanno nel tempo fatto chiarezza di come nelle steppe dell’Est si iniziò in tempi antichi l’addestramento dei cavalli.

I cavalli moderni addestrati non discendono tuttavia dagli animali delle antiche popolazioni della steppa: sembra infatti che quella razza oggi completamente estinta, abbia dato origine ad una sottospecie successivamente introdotta in Mongolia. Questo evento segnò tuttavia il cambiamento radicale dei rapporti tra uomo e cavallo: quest’ultimo non veniva dunque più identificato come cibo ma al contrario come fido compagno di vita. Da quel momento il cavallo diventò un formidabile convertitore di energia, trasformato in velocità e puro movimento.

Box_Cavalli

Il miglior habitat per un cavallo

Come è facilmente intuibile, il cavallo per le dimensioni che lo contraddistinguono dovrà avere un habitat specifico che non potrà essere come per un cane, una casa o un semplice spazio aperto.

I box in legno per cavalli rappresentano senza dubbio la soluzione ideale dove il cavallo potrà sostare nei momenti nei quali non sarà in attività con il suo padrone. Un box in legno di qualità e che rispetterà tutti i canoni per favorire il benessere dell’animale, sarà un luogo di estremo comfort, perfetto per la vita di questi animali. Per tale ragione è importante scegliere un box cavalli realizzato con l’ausilio di materiali di qualità e allo stesso tempo in grado di garantire all’animale il giusto spazio in base alle sue dimensioni, limitando al minimo il suo stress.

Box per cavalli di qualità

Solitamente i box per cavalli di qualità vengono realizzati con il legno; quest’ultimo infatti è un materia vivo e al contempo estremamente nobile ed in grado di giovare allo stato di benessere e comfort dell’animale, oltre che dell’ambiente circostante.

Un box per cavalli in legno sarà inoltre in grado di non alterare in alcun modo gli equilibri dello spazio nel quale verrà collocato, infondendo una grande serenità e tranquillità al cavallo, che percepirà di essere a contatto con un materiale naturale e pertanto non oppressivo.

Ricordatevi sempre che il vostro cavallo merita il meglio e l’esigenza di passare le ore che non trascorrerà insieme a voi, in uno spazio confortevole, rilassante ed in grado di metterlo totalmente a proprio agio.

Affinchè un box prefabbricato in legno per cavalli sia in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi, dovrà essere realizzato con l’ausilio di legno di qualità, rigorosamente trattato per essere in grado di resistere all’usura del tempo e all’azione degli agenti atmosferici, come pioggia battente, grandine, neve, vento, gelo, ma anche temperature torride e azione intensa dei raggi solari.

La nostra proposta di box in legno per cavalli di qualità

Mondo Casette è il partner ideale al quale potranno affidarsi maneggi o proprietari di cavalli per l’acquisto di box prefabbricati in legno di qualità. La nostra proposta commerciale si articola in due modelli.

Disponibile nel nostro catalogo il modello Box Cavalli Siena 1 – 6 X 3, con pareti dello spessore di 45 millimetri. Questa struttura è l’ideale per l’accoglienza di cavalli o altri animali. Il modello box cavalli Siena è realizzato in legno massello e dotato di struttura autoportante. Questo modello è interamente diviso in un numero di due stanze estremamente confortevoli e dotate di porta in legno. Il tetto della struttura è realizzato a falda unica, con un’ampia sporgenza frontale. Box Cavalli Siena 1, con tetto a falda unica in abete nordico naturale e spessore delle pareti di rispettivamente 45 millimetri è la struttura prefabbricata in legno perfetta per maneggi o per scuderie: questo modello consente infatti di garantire il ricovero fino a due cavalli, disposti in spazi separati. Box Cavalli Siena 1 è inoltre dotato di ampia sporgenza frontale e sarà possibile su richiesta inserire sul tetto un lucernario extra. Come copertura di questo modello di box cavalli, Mondo Casette consiglia le nostre speciali tegole con trama di forma esagonale ed una particolare sfumatura cromatica del rivestimento, che consentono di ottenere sul tetto un gradevole effetto mosaico: ogni pacco è in grado di consentire la copertura di circa 3 metri quadri, senza ovviamente contare scarti e colmo.

Box_Cavalli_Siena_2

In alternativa al modello Box Cavalli Siena 1, Mondo Casette vi propone Box Cavalli Siena 2 – 580 X 310 centimetri, spessore delle pareti di 45 millimetri, più struttura porticato. Anche questo modello di box cavalli prefabbricato è realizzato con l’ausilio di legno massello è dotato di portico con due porte a taglio centrale.

Questa struttura rappresenta la soluzione ideale per il ricovero di cavalli o di altre tipologie di animali. Anche in questo caso si tratta di una costruzione autoportante realizzata con il miglior abete nordico naturale disponibile in commercio, con l’ausilio dell’innovativo sistema di costruzione blockhouse.

La struttura presenta inoltre tetto a doppia falda, con un’ampia tettoia frontale. Questa struttura non è dotata di pavimentazione. L’interno del modello Box Cavalli Siena 2 è suddiviso in due ambienti, con due porte centrali a taglio frontale.

Anche questo modello, esattamente come Box Cavalli Siena 1 rappresenta la soluzione ideale per maneggi e scuderie che necessitano di strutture di qualità per il ricovero e la cura dei propri cavalli.

Lascia un Commento
  • Casette in legno su misura
  • Mondorattan.com
  • Mondosaune.com