Le case in legno in stile americano stanno riscuotendo un grande successo anche nel nostro Paese, visti i diversi vantaggi che le contraddistinguono.
Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che identificano tale tipologia e perché queste stanno riuscendo a ottenere un risalto molto importante anche nel nostro Paese.
Indice:
Tipico stile di case americane, come sono?
Le casette in legno in stile americano, generalmente, hanno un format che può essere definito come standard, con qualche personalizzazione richiesta da parte dei clienti che permette loro di avere un’abitazione unica e originale sotto ogni punto di vista.
Nella maggior parte dei casi queste abitazioni sono costituite da una dimensione media che permette di avere degli ambienti ben definiti: in particolar modo a spiccare è la cucina, che viene risaltata rispetto alle altre stanze.
Realizzata interamente in legno, questa speciale abitazione si contraddistingue inoltre per un’ampia veranda con tanto di mobili, che permette d gustarsi una panoramica piacevole, specialmente se la casa è posta in un ampio giardino, offrendo quindi l’opportunità di assaporare quel momento di relax.
Ecco alcuni esempi di modelli di case in legno in stile americano venduti da noi su Mondocasette.com:
Altro aspetto tipico di questo genere di abitazione è rappresentato anche dalle rifiniture e dalla presenza di ampie finestre che permettono di sfruttare la luce solare come fonte di illuminazione.
Il tetto è rifinito e realizzato, generalmente, con dei materiali resistenti in grado di offrire quella sensazione di stabilità che non deve essere mai assente.
Queste abitazioni si caratterizzano per essere realizzate con uno stile molto simile tra di loro: ciò permette quindi di avviare una produzione piuttosto rapida, garantendo ovviamente una qualità elevata specialmente per quanto concerne la scelta dei materiali.
Vantaggi della costruzione di una casa in legno
Le case in legno, che in America stanno riscuotendo un grande successo, sono strutture che possiedono diversi vantaggi e che permettono effettivamente di evitare lunghe attese in fase di realizzazione e l’utilizzo di materiali che, seppur resistenti, non riescono a offrire una prestazione convincente come quella proposta dal legno.
Ma scopriamo nello specifico quali sono i vantaggi che si possono conseguire nel momento in cui si decide di acquistare una casa in legno con lo stile americano.
Risparmio energetico
Il primo grande vantaggio che deriva dall’acquisto di una casa in legno è rappresentato dal risparmio energetico che potrà essere toccato con mano fin dal primo istante.
Il legno, infatti, è uno dei materiali che garantisce un ottimo isolamento termico il quale si tramuta in un utilizzo contenuto delle pompe di calore e altri strumenti per rinfrescare o riscaldare la casa.
A differenza delle classiche abitazioni, che spesso non garantiscono un isolamento termico elevato, quelle in legno riescono a trattenere il calore o una temperatura fresca per diverse ore, evitando quindi che gli strumenti che sfruttano la corrente elettrica oppure altre fonti di calore debbano essere impiegati per lunghi lassi di tempo nel corso della giornata.
Pertanto questo rappresenta un primo ottimo motivo per scegliere la casa in legno: la resistenza alle temperature calde e rigide, quindi l’assenza di eventuali danni riscontrati, incrementa il valore di queste abitazioni, che godono di una longevità assai elevata e non necessitano di una manutenzione eccessivamente frequente.
Tempi di costruzione
I tempi di costruzione delle case in legno sono assai inferiori rispetto quelli che contraddistinguono le tradizionali abitazioni italiane.
L’assenza di cemento, mattoni e altri materiali simili consente di realizzare l’abitazione in tempistiche ridotte: generalmente le case in legno vengono assemblate in breve tempo grazie alla presenza delle varie pareti a pannello che permettono di ridurre drasticamente i tempi d’attesa.
Questa tipologia di casa può essere personalizzata e tale fase di lavorazione richiede meno tempo del previsto, garantendo quindi la tanto amata formula chiavi in mano una volta realizzata.
Di conseguenza chi vuole avere un’abitazione pronta all’uso potrà optare per questo genere di struttura edile, intervenendo sul progetto affinché essa sia adeguata alle proprie esigenze.
Durabilità e prestazioni antisismiche e resistenti al fuoco
Sono due i vantaggi che possono poi essere toccati con mano nel momento in cui si decide di acquistare una casa in legno in stile americano e il primo è rappresentato dalla durata dei vari materiali.
Al contrario di quanto si possa immaginare, le suddette strutture abitative godono di un elevato livello di resistenza alle intemperie climatiche e con una manutenzione periodica svolta con grande attenzione, sarà possibile incrementarne la durata.
Basta un controllo annuale per verificare quali sono le parti dell’abitazione che necessitano di essere sottoposte a un intervento di miglioramento per garantire una prestazione ottimale nel lungo o breve periodo.
A questo primo pregio si affianca ovviamente il livello di resistenza al fuoco.
Il legno è un materiale con un elevato potere di tolleranza al fuoco, quindi un eventuale incendio non comporta la distruzione immediata della casa ma, al contrario, permette di intervenire tempestivamente proprio per evitare dei danni all’intera struttura.
Inoltre le case in legno sono anche l’ideale per l’utilizzo nelle zone dove i terremoti sono assai frequenti.
Grazie alla flessibilità dei materiali, la casetta in legno americana riuscirà a tollerare le sollecitazioni del terreno durante una scossa sismica, evitando quindi che possa rovinosamente crollare.
Questi vantaggi denotano come le case in legno siano un’ottima alternativa alle classiche in muratura oppure a quelle realizzate con materiali che non riescono a garantire una resistenza ottimale.
Risparmio di denaro
Ottenere un risparmio di denaro è l’obiettivo che molte persone vogliono raggiungere e con le case americane in legno sarà possibile conseguire questo traguardo senza grosse difficoltà.
I materiali, infatti, sono caratterizzati da un costo nettamente inferiore rispetto quelli che invece caratterizzano le case in muratura.
L’assenza del cemento e delle altre componenti classiche delle strutture edilizie permette di ridurre al massimo il costo dell’abitazione, che quindi rappresenta un investimento adeguato anche per coloro che non dispongono di grandi capitali per l’acquisto di una casa.
Ovviamente queste strutture necessitano di una manutenzione periodica ma, vista la resistenza e longevità che le contraddistingue, si tratta di un ottimo investimento.
Perché ci sono tante case in legno negli Stati Uniti?
Le case in legno in America, con particolare riferimento agli Stati Uniti, sono assai diffuse in quanto generalmente le persone che vivono negli USA tendono a trasferirsi con grande frequenza; quindi, il mercato immobiliare è assai movimentato.
Proprio a causa di uno stile di vita poco sedentario della popolazione americana, le abitazioni in legno, visti i loro costi e vantaggi, vengono predilette da coloro che intendono trasferirsi da uno Stato all’altro della nazione.
Inoltre i materiali hanno un costo assai inferiore e la possibilità di personalizzare ogni singolo ambiente rappresenta un elemento chiave nella scelta.
Non occorre, infatti, effettuare tante operazioni per apportare le modifiche desiderate a questa tipologia di struttura, che in breve tempo potrà essere sottoposta a una serie di piccoli interventi che permettono ai nuovi proprietari di realizzare la casa dei loro sogni.
Casette in legno di Mondocasette.com
Mondocasette.com rappresenta l’azienda ideale alla quale rivolgersi qualora si sia intenzionati ad acquistare questa tipologia di abitazione.
Grazie alla comprovata esperienza nel settore e allo staff che riesce a offrire una serie di vantaggi non indifferenti agli acquirenti, come progettazione, personalizzazione e tempistiche di realizzazione, l’impresa garantisce l’occasione di avere una casa in legno in stile americano proprio come quella che si è sempre desiderato avere.
Inoltre i materiali di prima qualità consentono effettivamente di sfruttare una casa che riesce a rispondere a tutte le proprie esigenze in termini di sicurezza e piacevolezza.
Inoltre lo staff offre anche delle consulenze specifiche al cliente: in tal modo è possibile scegliere le eventuali aggiunte che completano la casa in legno, rendendola più accogliente esteticamente e incrementando la sua funzionalità e qualità.
Sarà quindi possibile avere una panoramica completa in merito alla personalizzazione della casa in legno, evitando di compiere degli errori che poi si tramutano in poca soddisfazione, quindi in un risultato che impedisce di godersi al massimo i vantaggi di queste speciali abitazioni.
Con Mondocasette.com, avere una casa in legno di prima qualità diventerà una realtà tangibile.