Una casetta in legno prefabbricata è il sogno di moltissime persone che desiderano avere un rifugio nello spazio esterno da adibire a diversi utilizzi. Esistono diversi stili e design per queste versatili strutture, ma il moderno va sicuramente per la maggiore. Il legno, come risaputo, è un elemento naturale che viene usato nell’arredamento e nell’edilizia da secoli, una vera e propria risorsa dai mille utilizzi. Grazie al legno è possibile realizzare strutture di altissima qualità, all’insegna di un’elevata efficienza energetica.
Mondo Casette offre alla sua clientela un assortimento molto vasto di casette in legno, capaci di rispondere a diverse esigenze ma sempre rispettando standard di produzione massimi. Tutto questo non dimenticando i tanti servizi disponibili. Tra i principali proposti dall’azienda, infatti, possiamo ricordare la consegna in tutta Italia, l’assistenza telefonica e la preziosa opportunità di disegnare e progettare la propria casa in legno prefabbricata.
In particolare quest’ultima possibilità è data da una squadra di professionisti qualificati capaci di donare una forma alle idee del cliente. L’azienda è capace di realizzare strutture prefabbricate su misura con pareti di diverso spessore, ma nelle prossime righe ci concentreremo su alcune proposte dal catalogo selezionate tra quelle con stile e design moderno.
Indice:
Bungalow in legno Iberica T3
Iberica T3 è un ampio e spazioso bungalow in legno con misure 12×8 m. e spessore delle pareti pari a 70 mm. Il legno utilizzato per la realizzazione è abete nordico naturale. Si tratta della soluzione ideale per campeggi oppure per casa vacanze, suddiviso internamente in sei vani tra zona giorno e notte. Doppi vetri termici, porte in legno massello e un’ampia veranda esterna che regala piacevoli soggiorni all’aperto completano il quadro di questa casetta in legno dallo stile e design moderno.
Unitamente al bungalow è possibile aggiungere degli optional dalla indubbia utilità, tra cui:
- Tegole bituminose. Leggere e resistenti, le tegole bituminose sono in grado di proteggere ulteriormente il tetto.
- Impregnante. La sostanza penetra in profondità nel legno rendendolo più resistente alle intemperie.
- Lattoneria. La grondaia raccoglie l’acqua dal tetto per convogliarla nella rete fognaria.
- Scossaline. Questi elementi realizzati in acciaio zincato servono a rendere meno “fragili” i punti di giuntura.
- Isolamento. Permette di isolare sia il tetto che il pavimento.
Il tetto del bungalow è a falda sfalsata. Si tratta di una caratteristica capace di donare pregio e stile, grazie a un’estetica davvero unica nel suo genere. Gli ampi spazi disponibili uniti ad un comfort abitativo impeccabile permetteranno di passare vacanze all’insegna della comodità.
Bungalow in legno Vienna
Un bungalow particolarmente ampio ed elegante, questo Vienna, con misure 8,3 x 11 m. realizzato in massello naturale. L’ampia veranda esterna amplia l’abitabilità di questo rifugio caratterizzato da uno stile e un design particolarmente moderno. I serramenti in legno sono dotati di vetri termici, per garantire il massimo comfort abitativo in qualsiasi stagione. Tra i principali optional quelli seguenti sono i principali:
- Isolamento. Consente di ottenere il massimo della qualità abitativa, isolando perfettamente pavimento e tetto. In questo modo vengono evitati gli sbalzi termici preferendo una coibentazione migliore.
- Scuretti in legno. Si tratta di schermature che di fatto vanno a completare gli infissi, realizzati ad anta continua, che permette di non far entrare luce all’interno.
- Impregnatura a immersione. Trattamento particolare con impregnante che preserva il tipico effetto del legno, ricco di venature, rendendolo più forte e duraturo nel tempo, quindi resistente alle intemperie.
Bungalow in legno Iberica T2
Iberica T2 è uno splendido Bungalow in legno con design moderno realizzato in abete nordico naturale. Le misure della casetta, che dispone si un’ampia veranda esterna, sono pari a 8 x 6,3 m. Lo spessore delle pareti da 70 mm. e i doppi vetri termici permettono di posizionare praticamente ovunque il bungalow, anche in zone con climi piuttosto rigidi. La struttura si suddivide in 4 grandi vani e zona giorno/notte. ll pavimento è in legno massello e ha uno spessore di ben 30 mm.
Il tetto in legno inoltre, ha una forma molto particolare sfalsata, peculiarità capace di donare un ulteriore tocco di stile. La veranda di dimensioni davvero generose infine, rende la zona giorno estremamente abitabile durante i mesi estivi. Anche in questo caso molto ricco l’assortimento di optional aggiuntivi per migliorare ulteriormente la comodità della casetta, ma anche il comfort e la durevolezza nel tempo.
Tra i principali vogliamo ricordare le tegole bituminose oppure in acciaio, l’impregnante esterno all’acqua, la grondaia, le scossaline e l’isolamento.
Bungalow in legno Torino
Il modello Torino ha dimensioni 4,5 x 6 m., è realizzato in abete nordico e ha pareti da ben 70 mm. Le sue dimensioni totali arrivano a ben 30 mq includendo lo spazio destinato all’ampia veranda esterna. La particolarità di questo bungalow risiede nel fatto di essere soppalcato. Questa caratteristica unita ai tre vani della struttura rende la soluzione particolarmente confortevole per chiunque non intende rinunciare allo spazio a disposizione.
È dotato di robuste finestre con doppi vetri, senza dimenticare gli scuretti in legno. Questi scuretti, congiuntamente al legno massello delle pareti, sono in grado di regalare una coibentazione perfetta, e questo anche durante i periodi di freddi. Questo modello rappresenta la soluzione ideale per tutte quelle persone che intendono trascorrere delle piacevoli vacanze in compagnia di amici e famiglia. Immancabile anche per questo modello una lunga lista di optional dalla indubbia utilità, tra cui:
- Tegole in acciaio. L’acciaio è senza dubbio uno dei materiali più innovativi con cui è possibile realizzare le tegole del tetto. Il materiale ha ottime proprietà meccaniche e fisiche, e per questo motivo permette di ottenere un tetto particolarmente resistente ma senza rinunciare al fascino di un design tradizionale.
- Tegole bituminose. Tra i tanti optional disponibili per le casette in legno, queste sono destinate a ricoprire interamente il tetto del bungalow. Grazie al fatto che i tetti in legno dei prodotti di Mondo Casette possono vantare un’elevata solidità, sono tranquillamente in grado di sostenere il peso delle tegole bituminose.
- Guaina sottotegola. Si tratta di un optional con un ruolo molto importante, ovvero garantire un’impermeabilizzazione e un’insonorizzazione perfette.
- Isolamento. Molto spesso viene trascurato nel momento dell’acquisto di una casetta in legno, quando in realtà si tratta di uno di quegli elementi che maggiormente andrebbe preso in considerazione. Questo perché l’isolamento evita che il comfort dell’abitazione possa venire compromesso. È possibile optare per soluzioni che consentono di isolare singole parti del bungalow, oppure la totalità della struttura.
Chalet in legno Athena
Una soluzione davvero molto ampia quella dello chalet in legno Athena, con misure 5,86 x 11,2 m e due piani a disposizione. Si tratta di una delle strutture più spaziosi e versatili in assoluto, realizzata in abete nordico naturale con pareti di spessore 70 mm. Da non dimenticare ovviamente la presenza dei vetri termici per garantire il massimo comfort possibile. I vantaggi di una casetta in legno sono talmente evidenti da aver convinto anche le persone inizialmente più restie a volerne sfruttare le tante possibilità.
Tra i principali ricordiamo il risparmio energetico, i bassi tempi di realizzazione, e a differenza di quelle che sono le credenze popolari, la massima resistenza al fuoco. Questo è possibile grazie alle ottime capacità di conduzione termica. Parliamo di benefici che possiamo riscontrare in tutti i modelli di Mondo Casette, compreso lo chalet Athena.
Al pari di tutti gli altri modelli del catalogo, anche in questo caso la lista degli accessori è completissima, e include le scossaline, gli scuretti in legno, l’isolamento, la grondaia, la vernice per il pavimento, l’impregnatura ad immersione, le tegole bituminose, le tegole in acciaio e l’impregnante all’acqua esterno. In particolare, è necessario spendere qualche parola in più per l’impregnante, uno degli accessori che non dovrebbe mai mancare all’appello.
L’impregnante è un prodotto liquido che ha due precisi compiti: proteggere ed esaltare. Il primo è possibile per questa sostanza penetra in profondità nel legno, proteggendolo dalle intemperie, dall’esposizione ai raggi solari, dai funghi, dalle muffe e dalla salsedine. In realtà se la casetta in legno fosse posizionata in prossimità del mare, sarebbe impossibile rinunciare all’impregnante. Il secondo ruolo dell’impregnante è puramente estetico.
L’impregnante infatti, seppur si tratti di un prodotto che può essere anche di vari colori, è capace di evidenziare e valorizzare quelle che sono le proprietà del legno, contribuendo alla resa estetica finale del bungalow. Tutto questo senza impedire al legno stesso di respirare.