Contattaci allo 045.8781780

Benvenuti nel mondo del legno    Valuta di base:

Come scegliere un garage in legno

Un garage in legno è la struttura ideale dove poter ricoverare il vostro mezzo in completa sicurezza: trattasi di una soluzione certamente più semplice e meno dispendiosa di un garage realizzato con le tecniche dell’edilizia classica. Un garage in legno è in grado di assicurare altissimi standard di sicurezza, che certamente non saranno inferiori a quelli che caratterizzano una struttura in muratura classica.

La solidità e la sicurezza di un garage sono elementi importanti ed imprescindibili: in queste strutture vengono custodite automobili, moto, biciclette ed altri beni privati: un garage in legno di qualità rappresenta una soluzione pratica, economica e in grado di garantire elevati standard di sicurezza e di resistenza nel tempo, senza subire deterioramenti. In merito alla capacità di conservazione del legno, è bene precisare alcune considerazioni, finalizzate a sfatare falsi miti.

In Oriente, nel Nord Europa e ancora negli Stati Uniti d’America, esistono delle strutture in legno che conservano la propria solidità e stabilità da oltre cent’anni: il legno è l’unico materiale utilizzato in edilizia che potremmo definire “vivo” e che se di qualità e sottoposto ai giusti trattamenti è in grado di resistere e preservarsi in modo stupefacente e per certi versi anche più a lungo e più efficacemente delle strutture in muratura.

In legno è inoltre un materiale in grado di vantare importanti proprietà isolanti, sia da un punto di vista termico che da un punto di vista acustico. Ecco alcune preziose indicazioni e consigli su come scegliere il miglior garage in legno da predisporre nella vostra proprietà.

Gestione degli spazi per l’acquisto di un garage in legno

Per la scelta del vostro garage in legno ideale, sarà in primis opportuno considerare con la dovuta attenzione e senza superficialità la capienza e l’ampiezza che dovranno caratterizzare la struttura del garage in legno che vi accingerete ad acquistare.

In commercio sono infatti disponibili strutture caratterizzate dalle metrature più varie: scegliete la struttura più adatta alle vostre esigenze e compatibile con gli spazi che avrete a disposizione nella vostra proprietà. Nella scelta delle dimensioni del vostro garage in legno, dovrete inoltre non dimenticare che per poter predisporre nei vostri spazi una struttura in legno caratterizzata da dimensioni relativamente importanti, avrete bisogno di permessi: si renderà pertanto necessario recarvi presso gli uffici preposti del vostro Comune di residenza, ad espletare la pratica relativa per ottenere i permessi necessari.

Scelta garage in legno: non trascurare mai il fattore sicurezza

Nella scelta di un garage in legno, non dovrete mai trascurare il fattore sicurezza: scegliete solamente strutture in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi, realizzate con l’ausilio della miglior materia prima, trattata per conservare le sue proprietà naturali e resistere a lungo nel tempo.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a professionisti dotati di notevole esperienza e know how, nella costruzione e commercializzazione di strutture di legno di qualità. Non dimenticatevi mai che il garage dovrà proteggere e custodire la vostra automobile, la vostra moto e i vostri beni privati in genere. Un garage in legno di qualità dovrà essere in grado di resistere in modo eccellente all’azione delle intemperie e al gelo invernale, senza deteriorarsi e garantendo al contempo eccellenti standard di coibentazione termica.

Solo una struttura realizzata ad opera d’arte con legno di prima scelta, vi garantirà la completa assenza di infiltrazioni e di umidità. A tal proposito è bene precisare che il legno lamellare di abete nordico è certamente il miglior prodotto per la realizzazione di strutture in legno di qualità. L’abete nordico è la tipologia più adatta di legno, utilizzato in Nord Europa per la costruzione di abitazioni in grado di resistere in modo eccellente alle condizioni estreme dell’inverno scandinavo. L’abete nordico è inoltre una materia prima che presenta pochi nodi e sarà conseguentemente ridotta la possibilità che nel tempo si possano presentare fori nella struttura realizzata con questa qualità di legno.

Da ultimo, dovrete considerare il fatto che in un garage in legno di qualità, la struttura del tetto dovrà essere pensata per isolare parzialmente la struttura, in modo che la temperatura non aumenti eccessivamente; la pavimentazione dovrà inoltre essere parzialmente rialzata, per evitare l’insorgere di danni causati dal diffondersi dell’umidità. Una struttura solida e di qualità sarà inoltre adatta a scongiurare i furti e i tentativi di forzatura da parte di malintenzionati. In questo modo i vostri mezzi e beni privati potranno essere protetti nel modo migliore. Le strutture in legno di qualità, oltre alla serratura di serie, sono dotate di sistemi di sicurezza accessori, come gli antifurti. Ovviamente potrete decidere di installare nella struttura un sistema di sorveglianza professionale che si avvale dell’ausilio di telecamere.

Caratteristiche degli interni di un garage in legno di qualità

Gli interni di una struttura in legno di qualità potranno essere personalizzati a vostro piacimento e in base alle vostre necessità specifiche. Se avete intenzione di riporre all’interno del garage, oltre alla vostra macchina, anche alcuni oggetti o strumenti che non potete custodire all’interno della vostra abitazione, potrete decidere di predisporre all’interno della struttura degli scaffali: queste installazioni sono molto utili a garantire l’ordine e ad ottimizzare gli spazi.

Il nostro consiglio è quello di fissare ed installare gli scaffali alle pareti interne della struttura, in modo che il peso non possa in alcun modo sbilanciarli. Se dovrete utilizzare lo spazio del garage per eseguire piccoli lavori, potrete decidere di predisporre all’interno un piccolo tavolo e al di sopra di esso un pannello dotato di buchi, in modo da potere tenere gli utensili che utilizzerete, lontano dalla portata dei bambini, a tutela della loro sicurezza ed incolumità.

Altri consigli per l’acquisto di un garage in legno

Per l’acquisto di un box in legno, sarà fondamentale evitare di puntare eccessivamente al risparmio, acquistando una struttura di scarsa qualità che si deteriorerà velocemente nel tempo e che non garantirà elevati standard di sicurezza per la custodia dei vostri mezzi e beni privati. I garage in legno di bassa qualità, solitamente sono caratterizzati da spessori delle pareti inferiori ai 28 millimetri. Scegliete un garage dotato di una struttura robusta, resistente e in grado di garantire un ottimo isolamento termico ed acustico.

L’efficienza di isolamento termico ed acustico, non dovrà mai essere trascurata: una struttura di qualità sarà in grado di non assorbire il caldo all’interno nel corso della stagione estiva e al contempo di non disperdere il calore nel corso della stagione invernale. Una struttura di qualità non necessiterà inoltre di una manutenzione ordinaria e straordinaria particolarmente importante.

Proposta Mondo Casette di Garage in legno

Mondo Casette vi propone una vasta gamma di strutture per garage in legno, realizzate con l’ausilio della miglior materia prima, in grado di custodire al meglio i vostri mezzi e beni privati e di conservarsi a lungo nel tempo, resistendo all’azione delle intemperie. Consultando il nostro catalogo potrete scoprire le caratteristiche dei nostri modelli in pronta consegna, con pareti da 45 millimetri di spessore e sistema autoportante ad incastro blockhouse.

I nostri garage in legno sono strutture ideali per la rimessa delle vostre automobili. Le nostre strutture potranno inoltre essere utilizzate come magazzino o ricovero attrezzi da giardino. I nostri garage in legno sono dotati di porta pedonale per un comodo accesso; tutti i nostri modelli presentano inoltre ampie finestre con chiusura a battente.

Nel catalogo Mondo Casette potrete trovare strutture di diverse dimensioni, in grado di rispondere concretamente ad ogni esigenza specifica.

Il modello top di gamma è rappresentato da un garage con tettoia composto da ampio spazio interno per ricovero automobile e parte laterale a tettoia per posteggio temporaneo o utilizzo a veranda.

Lascia un Commento
  • Casette in legno su misura
  • Mondorattan.com
  • Mondosaune.com