Contattaci allo 045.8781780

Benvenuti nel mondo del legno    Valuta di base:

Quanto costa una casa prefabbricata in legno

Quanto costa una casa prefabbricata in legno? E quanto è possibile risparmiare con l’acquisto di questa tipologia di strutture? Oggi percorreremo un viaggio alla scoperta delle case in legno, molto popolari nei Paesi scandinavi e baltici e da alcuni anni in gran voga e di grande tendenza anche in Italia.

In Italia e nelle grandi città dei Paesi centro europei l’edilizia tradizionale in muratura rappresenta un aspetto storico e culturale. Per quanto riguarda il costo delle case prefabbricate in muratura, è importante evidenziare di come nell'edilizia tradizionale il prezzo complessivo dell’opera supera di gran lungo i costi preventivati: ciò avviene secondo le statistiche nel 97,8 per cento dei casi.

È altre sì importante far notare che l’aumento dei costi per le strutture di edilizia tradizionale in muratura si attesta mediamente tra il 20 ed il 30 per cento, rispetto al prezzo originario. Per le case prefabbricate in legno i costi non subiscono variazioni in corso d’opera. Questo dato è particolarmente importante e significativo per la determinazione dei prezzi delle case prefabbricate in legno.

I contratti per l’edificazione di normali strutture in muratura difficilmente prevedono delle esposizioni da parte del costruttore, sottoscrivendo i così detti accordi a forfait o a corpo. Al contrario le aziende preferiscono le formule a preventivo con prezzi a misura, spesso volentieri facilmente gestibili ma a danno del cliente nel corso del lungo periodo di lavorazione per la costruzione dell’immobile. Con questa tipologia di sistema contrattuale ai committenti vengono fatti digerire a volte dei veri macigni non preventivati, che talvolta danno vita a delle controversie tra committente e costruttore.

Le case prefabbricate in legno sono invece delle strutture che vengono realizzate seguendo un processo specifico che ha come obiettivo primario quello di realizzare abitazioni in grado di esprimersi nel più elevato livello qualitativo, con un costo estremamente ridotto per il cliente. Questo il grande vantaggio economico delle case prefabbricate in legno che ne determina il loro grande rapporto qualità/prezzo che caratterizza questa tipologia di strutture.

Case prefabbricate in legno: i prezzi

Quali sono dunque i prezzi delle case prefabbricate in legno? Iniziamo con il dire che rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura le case prefabbricate in legno sono caratterizzate da prezzi chiavi in mano inferiori dal 20 al 40 per cento circa. Questi i dati statistici calcolati in base alle zone di costruzione, alle economie locali e ancora ai prodotti offerti dalle aziende).

CHALET IN LEGNO ATHENA - 70 MM (2 PIANI - 120 MQ VERANDA INCLUSA) CHALET IN LEGNO ATHENA - 70 MM (2 PIANI - 120 MQ VERANDA INCLUSA)

Acquistare case prefabbricate in legno in Italia conviene; il grande risparmio ottenuto da chi decide di acquistare questa tipologia di strutture è oggi garantito dal notevole sviluppo tecnologico che ha caratterizzato gli ultimi anni e alla notevole ottimizzazione delle fasi produttive.

Molto importante sottolineare l’aspetto relativo alle zone sismiche. Se vivete in una di queste zone acquistare una casa prefabbricata in legno vi garantisce un risparmio superiore al 40 per cento, rispetto all’acquisto di una costruzione tradizionale in muratura.

Il risparmio dell’acquisto di una casa in legno non è tuttavia semplicemente legato a quanto ammonta l’importo finale della costruzione; è infatti necessario considerare anche i ridotti tempi di costruzione e di consegna. Una villa prefabbricata in legno può essere realizzata in un tempo di circa 4 mesi di lavoro.

Per queste ragioni i relativi tempi di cantiere per la costruzione di un modulo prefabbricato in legno, compresi direzione dei lavori, assistenze, noleggi, permessi ed utenze vengono notevolmente ridotti. Se il cliente in attesa di ricevere la sua casa prefabbricata in legno vive in affitto, il tempo di attesa per ricevere la nuova struttura e i residui canoni di locazione si riducono. Questo rappresenta un vantaggio non da poco.

BUNGALOW IN LEGNO VIENNA - 70 MM (4 VANI - 145 MQ - VERANDA INCLUSA) BUNGALOW IN LEGNO VIENNA - 70 MM (4 VANI - 145 MQ - VERANDA INCLUSA)

Quando si decide di acquistare una struttura prefabbricata in legno è sempre bene affidarsi a professionisti del settore in grado di vantare un’esperienza consolidata nel settore e se possibile che producano loro stessi le strutture prefabbricate che commercializzano.

Principali differenze tra una casa in muratura e una casa prefabbricata in legno

La principale differenza tra le tradizionali abitazioni in muratura e le case prefabbricate in legno e che per queste ultime il committente sa subito il costo complessivo, senza la possibilità che in corso d’opera vengano applicate maggiorazioni.

Con una casa prefabbricata in legno si sa subito quanto si spende in totale. In queste circostanze è possibile organizzare al meglio le proprie risorse finanziarie per provvedere al pagamento totale dell’immobile.

A parità di metratura una casa in muratura tradizionale andrebbe a costare certamente molto di più di una struttura prefabbricata in legno. Coloro che intendono acquistare una casa in muratura devono inoltre considerare che nei prossimi anni si troveranno a dover fronteggiare un maggior costo relativo all'energia elettrica consumata.

BUNGALOW IN LEGNO IBERICA T3 - 70 MM (94 MQ VERANDA INCLUSA) BUNGALOW IN LEGNO IBERICA T3 - 70 MM (94 MQ VERANDA INCLUSA)

E’ bene considerare inoltre che per essere certi che la propria casa in muratura sia dotata di buone qualità antisismiche, è necessario sostenere un ulteriore costo non previsto per le strutture prefabbricate in legno.

Le case prefabbricate in legno, per ragioni di natura strutturale sono in grado di offrirvi un maggiore spazio all'interno degli ambienti; questo fattore per una casa tradizionale in muratura si tradurrebbe inevitabilmente in un sicuro aumento dei costi.

Decidere di acquistare una casa prefabbricata in legno vi offre la possibilità di decidere di operare molte personalizzazioni. Queste ultime sono certamente impensabili nell'edilizia tradizionale in muratura.

Nel mercato delle case prefabbricate in legno è possibile trovare soluzioni caratterizzate da costi che si differenziano notevolmente tra loro. Il mercato è purtroppo saturo di soluzioni a basso costo, non in grado di raggiungere gli standard di qualità auspicabili. Per questa ragione affidarsi ad un professionista del settore è fondamentale per abbattere i costi e al contempo per essere certi di ottenere la massima qualità.

Acquistate la vostra casa prefabbricata in legno da MondoCasaShop

MondoCasaShop è il miglior partner al quale affidarsi per l’acquisto della vostra casa prefabbricata in legno di qualità. Le nostre case in legno rappresentano la migliore alternativa alle classiche strutture in muratura.

BUNGALOW IN LEGNO VIGO - 70 MM (6 VANI - 97 MQ VERANDA INCLUSA) BUNGALOW IN LEGNO VIGO - 70 MM (6 VANI - 97 MQ VERANDA INCLUSA)

Nel nostro catalogo potete prendere visione ed acquistare la vostra casa prefabbricata in legno a prezzi ed offerte incredibili, grazie ad una produzione diretta dei nostri prodotti, direttamente all'interno della nostra fabbrica. La nostra proposta commerciale è estremamente varia ed articolata.

Tutte le strutture da noi proposte sono realizzate con l’ausilio del miglior legno di abete nordico naturale disponibile sul mercato. Disponibili soluzioni delle più svariate metrature (anche case in legno da 200 mq).

Le nostre case prefabbricate possono essere inserite armoniosamente nel contesto urbano e in qualsiasi altro ambiente. Grazie ad una produzione diretta siamo in grado di offrire i nostri prodotti ai prezzi più competitivi del mercato di settore di riferimento. Con un’esperienza di oltre 15 anni MondoCasaShop è un punto di riferimento in Italia nella produzione e vendita di case prefabbricate in legno di qualità.

Lascia un Commento
  • Casette in legno su misura
  • Mondorattan.com
  • Mondosaune.com