Contattaci allo 045.8781780

Benvenuti nel mondo del legno    Valuta di base:

Le casette in legno hanno le fondamenta?

Le casette in legno, se realizzate con l’ausilio di materiali naturali di prima scelta e con tecniche di costruzione efficaci e professionali, come lo speciale sistema blockhouse che caratterizza le produzioni Mondo Casette, rappresentano dei veri e propri gioielli di bioedilizia contemporanea. Una casetta prefabbricata in legno di qualità è una struttura in grado di rispondere in modo ottimale ai problemi derivati dai rischi sismici, offrendo inoltre elevati standard di isolamento termico e coibentazione, che si traducono in un notevole risparmio energetico relativo ai costi di riscaldamento e climatizzazione.

Le nuove tecnologie di costruzione permettono di realizzare strutture particolarmente solide e resistenti, in grado di preservarsi a lungo nel tempo mantenendosi pressochè inalterate e senza la necessità di operare importanti investimenti per la realizzazione di fondamenta.

Ancoraggio al suolo di strutture in legno prefabbricate

Come è ben comprensibile, al fine di garantire la massima stabilità di una struttura prefabbricata in legno, quest’ultima potrà essere ancorata al suolo con l’ausilio di una platea solida o in alternativa con delle fondamenta in cemento armato. L’ancoraggio al suolo delle strutture prefabbricate in legno rappresenta in alcuni casi un punto cruciale, al fine di soddisfare elevati standard di solidità e stabilità della struttura. Le strutture prefabbricate prodotte da Mondocasashop, grazie all’innovativa tecnica di assemblaggio blockhouse, sono autoportanti ed inamovibili e non necessiteranno pertanto di fondamenta, con notevole risparmio sui costi e il mantenimento di elevati standard qualitativi. Nei paragrafi successivi cercheremo di esaminare e descrivere le caratteristiche e i requisiti relativi all’ancoraggio di una casetta in legno al suolo con fondamenta a platea e i costi che ne derivano.

Stabilità e sicurezza di una casetta prefabbricata in legno

I concetti di stabilità e di sicurezza di una casetta prefabbricata in legno, in mancanza di un sistema di assemblaggio innovativo come la tecnica blockhouse, sono determinati in primis da un corretto ancoraggio della struttura al suolo. Una struttura in legno necessita della massima stabilità al suolo, assicurandosi così una protezione efficace dall’azione del vento. Per tali ragioni, solitamente una casetta prefabbricata in legno non assemblata con innovative tecniche di costruzione è dotata di una platea di fondazione, realizzata con l’ausilio di diverse tipologie di materiali. Detta platea dovrà essere realizzata prima del montaggio della casa prefabbricata in legno e la progettazione dovrà avvenire in modo estremamente accurato ed attento.

Prima della realizzazione di un platea di sostegno per il posizionamento di una casetta prefabbricata in legno, sarà necessario effettuare una progettazione in modo estremamente accurato ed attento, in modo che la struttura realizzata possa combaciare perfettamente con le pareti della struttura e con i vari dislivelli che potranno presentarsi. Prima di realizzare la platea di sostegno è quindi necessario effettuare uno studio preciso sulla morfologia geologica del terreno, con particolare attenzione rivolta alla normativa antisismica vigente. Le realizzazione di fondamenta con l’ausilio di platea, ha dei costi rilevanti: i costi di questa soluzione sono tuttavia più contenuti di quanto non lo sia l’investimento che riguarda la costruzione di spazi seminterrati o scantinati.

Le diverse tecniche di realizzazione di una platea per casetta prefabbricata in legno

La platea di sostegno di una struttura prefabbricata in legno, potrà essere realizzata con l’utilizzo di diverse tecniche e sistemi di lavorazione differenti. Una delle tecniche più comuni è quella che prevede la creazione di un vespaio areato: trattasi di un particolare sistema che presenta una sorta di sotto struttura ancorata alla fondazione, che ha lo scopo di proteggere la casetta in legno dal proliferare dell’umidità e dal gas Radon. La protezione da quest’ultimo rappresenta in alcuni casi  un aspetto non trascurabile, poiché l’azione di questo gas risulta particolarmente dannosa per la salute umana.

La creazione di una platea areata avverrà con la realizzazione di una cavità inserita nelle fondamenta, tra il piano di fondazione e il pavimento che comunicherà con l’esterno grazie alla presenza di prese d’aria (camere di ventilazione vere e proprie). Con la creazione di spazio al di sotto del solaio, è possibile prevedere l’inserimento di tubi di collegamento alle reti e agli scarichi fognari, prima di eseguire la posa del calcestruzzo.

Negli ultimi anni si è inoltre sviluppata notevolmente la tecnica delle fondazioni con vespaio ventilato ad igloo: trattasi di camere di ventilazione realizzate in Pvc e denominate “casseri a perdere”. Questa tipologia di fondamenta presenta delle aperture verso l’esterno allo scopo di consentire un continuo ricambio di aria. Solitamente queste strutture sono poggiate sul magrone, ovvero una particolare conformazione del calcestruzzo e sono state appositamente concepite e studiate per essere predisposte al di sopra di una fondazione a trave rovescia, costituita da un reticolo di travi.

Il vespaio ad igloo potrà essere poggiato adiacente alla fondazione, o in alternativa direttamente al di sopra di quest’ultima, in considerazione dello spazio che sarà presente tra il pavimento finito e il rispettivo piano di posa. Le due tecniche di progettazione citate (vespaio areato e vespaio ventilato ad igloo) sono sicuramente le più economiche ed affidabili, soprattutto per la capacità di contrastare l’azione dell’umidità e garantire un elevato standard di efficienza termica. Chi volesse optare per una soluzione che consente di risparmiare ulteriormente, potrà decidere per il classico sistema di platea con il magrone in ciottoli o ghiaia, privo di vespaio.

Le migliori casette prefabbricate in legno

La garanzia di predisporre nei propri spazi una struttura di elevata qualità, in grado di preservarsi a lungo nel tempo e di garantire elevati standard di comfort abitativo è rappresentata dalla scelta di affidarsi ad un produttore dotato di notevole esperienza e professionalità. Mondo Casette propone alla clientela una vasta gamma di casette, case e altre strutture prefabbricate in legno in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Le strutture prefabbricate che costituiscono la nostra proposta commerciale, sono unicamente realizzate con l’ausilio del miglior legno di abete nordico disponibile in commercio, sottoposto a specifici trattamenti che conferiscono al materiale importanti proprietà: le nostre case prefabbricate in legno sono in grado di resistere e preservarsi a lungo nel tempo, senza temere l’azione delle intemperie e l’usura del tempo.

Arredamento-Casetta-in-legno

La nostra proposta commerciale è in grado di essere la più competitiva del mercato di settore di riferimento, mantenendo al contempo la massima qualità. Mondocasashop Srl può oggi vantare 15 anni di esperienza e  produzioni di grande successo commerciale. Le nostre strutture prefabbricate in legno sono realizzate con l’ausilio dell’innovativo sistema di costruzione blockhouse: questa tecnica è in grado di conferire alle nostre strutture importanti caratteristiche, quali ad esempio una grande solidità, una capacità di isolamento termico eccellente ed un elevato livello di resistenza all’azione delle intemperie e alle forti raffiche di vento. Sempre grazie all’impiego dell’innovativa tecnica di costruzione ed assemblaggio blockhouse, le nostre strutture prefabbricate sono autoportanti ed inamovibili.

Le nostre produzioni in legno sono inoltre dotate di un spessore della copertura importante e di una pavimentazione di qualità: tutti elementi che insieme a serramenti sui quali sono montati vetri termici, rendono la nostra proposta commerciale davvero unica per qualità. Una casa in legno Mondocasashop è in grado di adattarsi armoniosamente a qualsiasi contesto, compreso il contesto urbano, rappresentando il non plus ultra in quanto a spessore delle pareti, misura totale dell’altezza in gronda e dell’altezza al colmo, qualità dei serramenti, altezza delle porte e delle finestre e presenza di vetri termici.

A rendere la nostra proposta commerciale particolarmente interessante, è inoltre l’importante spessore del tetto e della pavimentazione, la sporgenza del tetto e da ultimo l’imballo con materiale impermeabilizzante e traspirante.

Contattaci per maggiori informazioni e per richieste specifiche per la costruzione di strutture in legno prefabbricate.

Lascia un Commento
  • Casette in legno su misura
  • Mondorattan.com
  • Mondosaune.com