Costruire una casa in legno può sembrare un tuffo nel passato: in fondo, ci siamo da tempo a vedere utilizzati materiali molto diversi dal legno nell’edilizia civile, tanto da non considerare più questo materiale come adatto alle costruzioni. Scopri le nostre casette in legno con spessore delle pareti da 45mm o le tettoie in legno.
In realtà, l’edilizia in legno ha fatto balzi da gigante negli ultimi anni: gli edifici in legno non sono più le classiche “case sull’albero”, perché la tecnologia case in legno è in grado di progettare e realizzare delle vere e proprie unità abitative ricche di ogni comfort. Quindi, una casa in legno non è più la soluzione per una “vacanza avventurosa”, ma può diventare un’abitazione stabile, oltretutto realizzata con un basso impatto ecologico, grazie all’utilizzo di tecniche e di materiali specificamente studiati.
Indice:
I più diffusi sistemi di costruzione di edifici in legno
Come vengono costruite le case in legno? Leviamo dalla testa l’immagine della classica casetta costruita con semplici tavole di legno, perché le tecniche di costruzione sono molte e diverse tra loro: conoscere questi sistemi di costruzione permette anche di capire delle case in legno caratteristiche e pregi e di poter scegliere con maggiore sicurezza la casa in legno più adatta per le proprie necessità.
Case in legno modelli di costruzione: il sistema block-haus
Il sistema block-haus è probabilmente quello più diffuso nei paesi del nord-est europeo, dove le case in legno conoscono un’ampia diffusione. Questa tecnologia di costruzione si basa sull’utilizzo di elementi lineari (normalmente il legno è quello delle conifere, che è quello maggiormente disponibile nelle zone del nord Europa), che vengono disposti secondo una linea orizzontale e poi sovrapposti, in modo da creare le pareti in legno.
Le pareti che costituiscono la casa in legno e le travi che fanno parte dell’edificio vengono collegate fra loro tramite degli appositi incastri d’angolo, che danno luogo a una soluzione tipica e molto interessante dal punto di vista estetico. Inoltre, le case in legno costruite con questa tecnologia risultano particolarmente solidi e stabili, quindi ottimali a livello antisismico e garantiscono un buon risparmio di energia grazie al loro naturale sistema di isolamento termico.
Le case in legno costruite con la tecnica sandwich
Il sistema di costruzione sandwich è quello con cui sono costruite le case di legno nel Regno Unito: si tratta di un sistema classico di costruzione, che fa partire la costruzione da un’intelaiatura in legno, che è costruita con montanti strettamente ravvicinati, su cui poi vengono incastrati vari pannelli, che vanno in questo modo a formare una vera e propria lastra di legno.
Gli altri elementi della casa vengono collegati tramite un sistema di semplici incastri alla struttura principale: il sistema di costruzione è reso ancora più semplice dal fatto che i vari elementi (come pareti, coperture e solai) possono essere assemblati in fabbrica e poi trasportati in cantiere, dove avviene il montaggio finale, che in questo modo risulta più semplice e rapido.
Costruzione case in legno xlam
Fra i diversi sistemi di costruzione delle case in legno la tecnologia xlam risulta una delle più innovative e interessanti: si tratta infatti di un sistema di costruzione basata su pannelli massicci, che ha iniziato a diffondersi alla fine degli anni novanta in Italia ma soprattutto in Austria. Inizialmente, soprattutto in Italia, questa tecnica veniva utilizzata per la costruzione di solai di copertura e solai di piano, ma solo negli ultimi anni si è iniziato a realizzare intere case con questo tipo di soluzione.
I pannelli di legno sono costituiti da almeno tre strati di legno incrociati e incollati, ovviamente con apposite colle ecologiche, e possono avere forme e dimensioni anche molto diverse: questo permette di realizzare anche soluzioni architettoniche molto particolari e quindi di creare delle case in legno dalle forme nuove, molto diverse da quelle classiche.
Dal punto di vista della robustezza e della solidità gli edifici costruiti con questa tecnica offrono le massime garanzie: in particolare le pareti per case in legno portanti hanno uno spessore minimo di 12 centimetri e permettono di realizzare in sicurezza anche edifici a più piani. I pannelli realizzati con la tecnica xlam mantengono inoltre un’elevata flessibilità, e questo li rende in grado di sopportare anche carichi elevati nonché di resistere all’attività sismica (che in diverse zone del nostro paese ha causato gravi danni alle strutture costruite in cemento armato).
Fra le caratteristiche delle case in legno costruite con pannelli xlam va considerato che questo materiale offre un buon isolamento termico, un buon isolamento acustico e un’ottima resistenza al fuoco. Inoltre, ed è una caratteristica importante per le costruzioni in legno, si tratta di un materiale in grado di asciugare rapidamente, senza danni sostanziali alla struttura per l’esposizione all’acqua. Quindi, con la tecnologia xlam è possibile ottenere una casa in legno moderna e assolutamente ecocompatibile.
Il sistema platform Frame per costruire case in legno multipiano
Se il progetto di una casa in legno prevede più piani, la tecnica più performante e attualmente utilizzata è quella del Platform Plane. Con le tecniche attuali è possibile realizzare edifici in legno alti fino a quattro piani, in assoluta sicurezza. Questo tipo di tecnologia offre un ottimo isolamento termico, permettendo quindi di risparmiare energia,e allo stesso tempo, nonostante si tratta di costruzioni multipiani, è dotato di caratteristiche che lo rendono efficiente a livello antisismico.
Utilizzando questo tipo di tecnologia, si sfrutta ogni singolo piano della casa come base per la costruzione del piano immediatamente superiore.
Per quel che riguarda il materiale, le pareti e i solai sono costruiti con dei montanti in legno lamellare. Il pannello di rivestimento della struttura, che va a coprire l’intelaiatura, viene posizionato all’esterno della stessa, e viene collegato alla struttura stessa attraverso appositi chiodi e sistemi di fissaggio. Per quel che riguarda le fondamenta di questa tipologia di case di legno, normalmente sono costruite in cemento, che viene collegato al telaio in legno attraverso delle barre filettate e dei tasselli.
Sistema Blockwood: sinergia fra legno e cemento
Una tecnologia ancora diversa è quella Blockwood, che fa lavorare in sinergia legno e cemento per ottenere un materiale semplice da utilizzare e allo stesso tempo dalle caratteristiche molto interessanti. Questa tecnologia sfrutta infatti il cemento detto Portland, che viene mescolato con scarti di legno macinati, ossido di ferro e acqua, per dare forma a un materiale composito che si crea attraverso un processo di mineralizzazione.
Fra le caratteristiche più interessanti delle case costruite con questo materiale composito si trova l’alto grado di isolamento termico, che permette di mantenere calda la casa durante l’inverno e fresca durante i mesi estivi, con un risparmio anche importante delle spese di riscaldamento e condizionamento. Inoltre si tratta di un materiale che offre una buona elasticità e resistenza ai carichi e un buon livello antisismico. Da considerare poi che si tratta di un materiale che viene lavorato con rapidità e facilità, e queste caratteristiche permettono di risparmiare sui costi e sui tempi di costruzione di una casa.
Abbiamo visto che esistono diverse tecnologie che permettono la costruzione di case in legno: ormai, scegliendo la giusta tecnologia e i materiali adatti, diventa possibile costruire una casa in legno che offre un’abitabilità del tutto paragonabile a quella di una classica abitazione in cemento armato.
Senza dimenticare che le case costruite in legno permettono tempi di realizzazione mediamente più rapidi rispetto alle costruzioni in altri materiali e di conseguenza costi minori. E minori sono anche i “costi di gestione” di una casa in legno: infatti, questo materiale è per natura un efficace isolante, capace di proteggere allo stesso tempo dal caldo, dal freddo e dai rumori che provengono dall’esterno, fondendo in una singola costruzione il fascino classico del legno con la possibilità di vivere in una casa a basso impatto ambientale.