In questo articolo vedremo le casette in legno di 40 mq, una soluzione perfetta per aggiungere ulteriore spazio coperto alla propria abitazione, per una struttura di ricovero da integrare in un agriturismo o in un villaggio turistico o ancora, più semplicemente, per costruire una prima o seconda abitazione. Le casette in legno da 40 mq sono realizzate con legno di abete nordico, un materiale resistente e pregiato che si adatta perfettamente a tutti gli esterni, integrandosi nell’ambiente naturale.
Da più di 15 anni Mondo Casette è leader nella progettazione e produzione delle casette in legno e garage per auto prefabbricati, dando piena libertà ai clienti nella personalizzazione della struttura che più si confà alle proprie esigenze. Il legno viene appositamente trattato per renderlo impermeabile e assolutamente resistente agli agenti atmosferici. Questa peculiarità permette di utilizzare le strutture di Mondo Casette come vere e proprie abitazioni!
Esistono diverse tipologie di casette in legno da 40 mq, contrassegnate da un diverso spessore delle pareti e da molteplici opzioni di suddivisione interna in più vani.
Le strutture di Mondo Casette sono un classico esempio di bio architettura, in quanto sono realizzate nel rispetto dell’ecosistema e sono di facile smaltimento.
Dal punto di vista funzionale, una casa in legno ha il grande vantaggio di non avere ponti termici, restando fresca d’estate e mantenendo il calore interno durante l’inverno. Inoltre, il legno è un ottimo isolante acustico.
Le strutture di Modo Casette sono costruite con il metodo del Blockhouse, che permette di assemblare i pezzi per mezzo di incastri tra tenoni e mortase, facili e intuitivi, ma agevolati dalla numerazione progressiva su tutte le parti. La costruzione di una casetta di legno si rivela, così, divertente e semplicissima.
Le tiny house stanno spopolando negli ultimi tempi e le casette da 40 mq sono le soluzioni preferite, poiché hanno abbastanza spazio per essere suddivise in più vani interni, ma allo stesso tempo presentano una struttura raccolta e accogliente, nella quale tenere gli effetti fondamentali, eliminando il superfluo.
Sul sito ufficiale di mondocasette.com è disponibile una vasta gamma di strutture in legno da 40 mq, anche in pronta consegna. Vediamo di seguito le principali.
Indice:
BUNGALOW IN LEGNO DEN – 6,5×7,8 M – 46 MQ
Il Bungalow in legno Den è una casa a 4 vani, per un totale di 46 mq. Una struttura unica nel suo genere, capace di garantire tutto lo spazio necessario a chi cerca una prima casa, una seconda abitazione dove trascorrere le vacanze o ancora per chi è interessato a una struttura indipendente e autosufficiente da inserire nel proprio villaggio turistico o agriturismo. Le dimensioni esterne sono di 780×650 cm, mentre all’interno lo spazio disponibile è pari a 746×616 cm. Gli ambienti di questo Bungalow sono perfettamente abitabili, considerando che l’altezza minima è pari a 230 cm, mentre la massima è di ben 319 cm!
Il Bungalow Den presenta le pareti con uno spessore di 77 mm e un pavimento in legno massello levigato, con lastre spesse 30 mm. L’intera struttura è realizzata in legno di abete nordico, un materiale estremamente isolante sia dal punto di vista termico sia da quello acustico. Il Bungalow Den è corredato di serramenti in legno massello e di vetri termici. In particolare, la casetta in legno modello Den vanta 4 porte, di cui una pedonale e tre interne, che misurano 85×200 cm; e sette finestre a battente e vasistas, di 70×92 cm, dotate di scuretti in legno inclusi.
Il tetto ha una superficie di 50 mq ed è realizzato in listoni di legno massello maschiati, dallo spessore di 20 mm, a cui può essere aggiunta una copertura adesiva in bitume tipo canadese, prodotta da Mondo Casette in tre varianti di colore: rosso, verde e marrone.
La personalizzazione della casetta in legno Den è a 360 gradi, in quanto il legno può essere verniciato e l’interno può essere arredato e accessoriato sulla base del proprio gusto personale.
CASETTA IN LEGNO JERRY 40MQ – 45MM
Provvisto di un grazioso portico coperto sul davanti, il modello di casetta in legno Jerry ha una capienza di 40 mq e le pareti spesse 45 mm, con una dimensione esterna pari a
8,624×4,636 cm. La struttura è facilissima da montare, in quanto è fabbricata con il metodo di costruzione Blockhaus e al momento della consegna viene fornita insieme a un apposito kit, ma è possibile richiedere l’intervento di montaggio da parte dei professionisti di Mondo Casette a un costo aggiuntivo.
Anche il Bungalow Jerry è realizzato interamente in legno massello ed è dotato di serramenti in PVC di colore grigio, con vetri termici. Il legno con cui è fabbricato il Bungalow Jerry è trattato mediante imperniatura ad immersione, che lo rendono adatto all’esposizione esterna.
Internamente l’altezza degli ambienti va da 229,5 cm. a 243 cm.
Sia il tetto (48 mq) sia il pavimento sono realizzati in listoni di legno massello maschiati, dallo spessore di 20 mm. Al tetto è possibile aggiungere anche la copertura, per una maggiore impermeabilità e isolamento. In particolare, Mondo Casette produce una copertura adesiva in bitume tipo canadese, con tegole ad armatura di feltro di vetro, imbevuta nel bitume, disponibile nelle varianti rosso, verde o marrone, da scegliere in base alle preferenze del cliente.
BUNGALOW IN LEGNO ALMERIA – 6×8,8 M – 48 MQ
Più grande del precedente, il bungalow in legno Almeria vanta uno spazio di ben 48 mq, pari a 566×853 cm, divisi in 5 vani interni con un’altezza minima di 230 cm e massima di 304 cm. Esternamente le dimensioni della casetta sono di
600×887 cm. La facciata di Almeria è articolata in una piccola veranda sul davanti, circondata da una breve recinzione, che assicura una maggiore intimità alla zona. La struttura è realizzata nuovamente in abete nordico: le pareti hanno uno spessore di 70 mm; tetto (60 mq) e pavimenti sono anch’essi di legno d’abete nordico massello con spessore rispettivamente di 20 e 30 mm. I serramenti sono in legno massello levigato con vetri termici da 24 mm e vantano un’apertura a battente e vasistas. Variano le dimensioni, poiché due finestre misurano 70×92 cm, mentre tre sono leggermente più grandi: 130×92 cm. Le porte in tutto sono tre: una pedonale e due interne da 85×200 cm.
Anche nel Bungalow Almeria la copertura adesiva del tetto in bitume tipo canadese è esclusa, ma può essere aggiunta alla struttura con la possibilità di scegliere il colore desiderato. Tra gli ulteriori optional che possono essere integrati nel bungalow Almeria rientrano senz’altro anche:
le tegole in acciaio, che presentano una struttura coibentante maggiormente resistente agli agenti atmosferici;
- la guaina sottotegola, una sorta di membrana impermeabilizzante che va posizionata subito sotto alle tegole per garantire una maggiore resistenza e durevolezza.
- il trattamento con impregnante, che scongiura l’insorgere di muffe o di altri agenti patogeni sulle superfici del legno;
- la grondaia o le scossaline, in modo che l’acqua piovana venga convogliata, filtrata e fatta defluire in maniera più efficiente;
- l’isolamento, per una maggiore funzionalità nell’impermeabilizzazione della struttura.
BUNGALOW IN LEGNO ASVA – 6×6 M – 32 MQ – 3 VANI CON VERANDA
Asva è il modello di bungalow in legno 6×6 m, dotato di tre vani, un soppalco e una grande veranda. Esternamente le dimensioni della casa sono, quindi, di 600×600 cm, mentre internamente misura 566×566 cm, con un’altezza minima di 243 cm che può raggiungere massimo i 412 cm!
Una struttura ideale per chi cerca una casetta in legno da usare per le vacanze in montagna. Il Bungalow Asva è realizzato con legno di abete nordico, con pareti spesse 70 mm, che ne assicurano stabilità e solidità, nonché un efficiente isolamento termico e acustico.
La casetta in legno Asva presenta serramenti in legno massello con scuretti inclusi e con vetri termici.
Il Bungalow è dotato di tre porte, due interne di 85×200 cm e una pedonale, e vanta 7 finestre, di cui tre misurano 70×92 cm, tre più ampie da 130×92 cm e una finestra da 152×50 cm. Il tetto, di 56 mq, è costituito da listoni in legno massello maschiati, dallo spessore di 20 mm.
L’aggetto della grondaia, però, fa raggiungere al tetto una sporgenza pari a 200 cm.
Anche per il modello di casetta in legno Asva è consigliabile aggiungere la copertura adesiva in bitume tipo canadese ed è altresì possibile integrare la struttura con tutti gli altri optional, già elencati per il modello di bungalow precedente.
Il catalogo di Mondo Casette è, quindi, davvero molto ampio e propone diverse soluzioni per tutti i tipi di esigenze, assecondando e venendo incontro ai gusti dei clienti. Tramite gli optional è possibile integrare le strutture standard proposte, personalizzando la propria casetta in legno.
Tutti i modelli sono dotati dell’apposito kit di montaggio, che guida passo passo nella costruzione del bungalow, rendendo l’attività semplice e divertente. Ancor più piacevole sarà, infine, l’arredamento interno ed esterno della casetta, che potrà diventare lo spazio ideale in cui dedicarsi ai propri hobbies.