Se hai deciso di installare nel tuo giardino una casetta in legno di 30 mq o più grande, ti sarai certamente accorto della sua versatilità e della sua grande utilità, qualunque sia lo scopo per cui l’hai acquistata o costruita.
È molto importante che, periodicamente, ti occupi della sua manutenzione per assicurarti che duri nel tempo e per mantenere il suo legno in condizioni ottimali.
Indice:
Prodotti per trattare e verniciare una casetta in legno
I prodotti che dovrai utilizzare per trattare e verniciare la tua casetta in legno sono sostanzialmente tre, tutti di facilissima reperibilità.
Impregnanti
L’impregnante per legno colore quercia serve per mantenere il legno della tua casetta bello e soprattutto sano. Il loro scopo è quello di penetrare nelle fibre del legno proteggendole da muffe e funghi (che, come saprai, possono aggredire il legno proprio perché è un materiale vivo) e di renderlo idrorepellente, quindi limitare i danni che può causare l’esposizione agli agenti atmosferici.
Anche se ne esistono di colorati, gli impregnanti non alterano l’aspetto esteriore del legno della tua casetta, e rendono perfettamente visibili tutte le venature naturali tipiche di questo materiale. Puoi scegliere tra impregnanti ad acqua, che garantiscono una maggiore traspirazione ma penetrano meno in profondità, o impregnanti a base solvente, che si stendono molto facilmente ed asciugano velocemente anche se hanno un impatto più negativo sull’ambiente.
Tieni presente che perché il legno sia ben protetto, l’ideale è passare tante mani di impregnante quante il legno stesso ne può assorbire: in sostanza, quando l’ultima mano resterà in superficie, vorrà dire che il legno è stato impregnato a dovere.
Cere
Se hai già applicato uno strato di impregnante, stendere successivamente una cera renderà il legno della tua casetta incredibilmente bello e morbido al tatto. La cera infatti, penetrando nel legno, nutre in profondità le sue fibre, e aumenta il film protettivo contro l’acqua, la polvere e tutti gli altri agenti esterni.
Anche le cere sono facilmente reperibili sul mercato in due diverse tipologie (origine naturale o sintetica) che danno risultati pressoché identici.
Vernici
Contrariamente ai due prodotti precedentemente citati, le vernici non penetrano all’interno del legno ma rimangono in superficie garantendo un’ottima protezione dalle intemperie e da ogni agente atmosferico (anche il sole, per esempio, contribuisce a danneggiare le superfici in legno!).
Se desideri che le venature e i dettagli del legno della tua casetta rimangano ben visibili, ti consigliamo di optare per una vernice con finitura trasparente; se invece preferisci dipingere la tua casetta con un colore, devi utilizzare una pittura (o vernice pigmentata) che copra completamente lo strato sottostante. Va detto che la vernice trasparente crea un film protettivo ed è più resistente di quella colorata, che tende a deteriorarsi con il tempo e resiste meno a pioggia, vento, sole, etc.
Strumenti necessari prima di iniziare
Se desideri procedere a ristrutturare la tua casetta in legno, sarà necessario che ti procuri alcuni strumenti fondamentali:
Carta per carteggio
Ne esistono di diversi tipi, con grane diverse che sono più o meno performanti e sono da scegliere in base al tipo di intervento di cui necessita la tua casetta. Puoi utilizzare la carta per carteggio direttamente con le mani oppure avvalendoti di lucidatrici sia manuali che elettriche;
Pennello piatto
È il più indicato per stendere l’impregnante (di cui abbiamo già parlato nel capitolo precedente) perché la sua forma rettangolare gli conferisce una grande capacità di assorbire i liquidi. È perfetto per superfici verticali di media ampiezza, proprio come sono le pareti della tua casetta in legno;
Spugna abrasiva
Ti consigliamo di utilizzarla in combo con la carta per carteggio, perché con la spugna puoi trattare scanalature, intarsi e altri punti difficilmente raggiungibili con la carta vetrata.
Puoi utilizzarla comunque su tutta la superficie della tua casetta come ultima fase della sverniciatura, per assicurarti di eliminare tutti i residui di vernice o di sporcizia che potrebbero inficiare la buona riuscita dei trattamenti successivi.
Come carteggiare il legno
Carteggiare il legno è fondamentale, sia che la tua casetta sia in legno grezzo sia che sia di legno trattato e verniciato. In entrambi i casi, dopo questo trattamento il legno ritornerà al suo antico splendore e sarà pronto per nuovi trattamenti. Perché la carteggiatura sia efficace e non aggressiva, ricordati sempre di effettuarla nella direzione delle venature del legno, e mai in senso contrario: questo è fondamentale per preservare la salute della superficie, e anche per contribuire a rendere molto naturale l’effetto finale. Come accennato in precedenza, esistono diverse tipologie di carte per carteggio, ed è importante scegliere quella più adatta al tipo di impiego per cui ti servirà.
Devi carteggiare la tua casetta precedentemente verniciata ma che è molto usurata e danneggiata? Utilizza una carta abrasiva grossa.
Se quello che stai carteggiando per prepararlo a successivi trattamenti è un legno grezzo, è bene che utilizzi una carta dalla grana media. Se invece vuoi semplicemente aggiungere una mano di vernice (e non eliminare quella già esistente) ti conviene optare per una carta dalla grana fine, che aiuterà la pittura ad aggrapparsi meglio alla superficie sottostante, ma senza danneggiare quanto già presente sul legno.
Come colorare la propria casetta in legno?
Perché la resa di vernici e trattamenti sia ottimale, ti consigliamo di effettuare ogni intervento di questo tipo quando la temperatura esterna è compresa tra i 10 e i 25 gradi (quindi sostanzialmente in primavera o in autunno), e mai in pieno sole: in questo caso correresti in rischio che la vernice si asciughi troppo velocemente, senza avere il tempo di farlo in maniera uniforme.
Prima di iniziare, devi avere ben chiaro che il legno è in grado di assorbire perfettamente il colore (come qualunque altro trattamento) solo se è un legno grezzo; perciò, dopo averlo carteggiato accuratamente devi necessariamente applicare un tingente o un impregnante colorato. Ricordati che esistono diverse tonalità di impregnante, e che gli stessi impregnanti possono essere mescolati tra loro per arrivare alla tonalità perfetta per la tua casetta.
Può essere una buona idea provare la resa su una piccola porzione di superficie, così da essere certo che il prodotto che andrai ad applicare sia adatto per il tuo scopo.
Per colorare la tua casetta in legno puoi utilizzare sia delle vernici ad acqua che delle vernici con solvente; se stai riverniciando una casetta precedentemente colorata e non sai che tipo di prodotto sia stato utilizzato, ti consigliamo di carteggiare molto bene tutte le pareti così da riportare il legno allo stato grezzo e poter applicare la vernice che preferisci. Dal nostro punto di vista, sono preferibili le vernici ad acqua, anche per il basso impatto ambientale che il loro utilizzo comporta.
Consigli finali per un’ottima manutenzione
Se sei arrivato fin qui nella lettura di questo articolo, sei ormai sufficientemente pratico delle procedure e delle accortezze da tenere a mente quando dovrai trattare il legno della tua casetta. Ti lasciamo, qui di seguito, tre ultime considerazioni che sono però fondamentali per aiutarti a mantenerla bella e sana nel tempo:
Per la levigatura del legno non utilizzare mai una spugna in lana d’acciaio, in quanto potrebbe capitare che qualche residuo rimanga sulla superficie della tua casetta e, arrugginendosi con il tempo, rovini l’effetto finale della verniciatura;
Non sei sicuro che sia il momento giusto per trattare la tua casetta? L’ideale è che tu faccia una passata di carta vetrata dalla grana fine su tutta la superficie, così da vedere se ci sono delle zone in cui la pellicola superficiale si sgretola. Se questo accade, vuol dire che, sebbene all’apparenza la vernice risultasse uniforme e compatta, in realtà aveva già perso il mordente sul legno: è quindi il caso che tu proceda con gli interventi necessari;
Se ti stai chiedendo quanto possa durare nel tempo un trattamento di verniciatura, purtroppo non sappiamo darti una risposta univoca e precisa: ci sono infatti moltissimi fattori che influenzano la tenuta della vernice posta sul legno della tua casetta. Ti consigliamo comunque di fare una verifica ogni 12 mesi, valutando soprattutto la posizione della casetta stessa e quanto è soggetta all’azione dei vari agenti atmosferici.