Quanto tempo ci vuole per costruire le case con struttura in legno?
Ovviamente parliamo di tempi più brevi rispetto a quelli che sono normalmente richiesti per una casa in muratura. D’altro canto, non è possibile fornire un’indicazione che sia univoca e sempre corretta: infatti per quel che riguarda la costruzione di una casa, anche in legno, bisogna considerare diversi fattori.
Sicuramente per le case prefabbricate i tempi di costruzione sono molto più brevi rispetto alla costruzione di una casa in legno completamente su misura: in effetti, scegliendo una casetta prefabbricata in legno con 45 mm di spessore è possibile realizzare la propria abitazione in un tempo veramente breve, ma anche la costruzione di una casa su misura potrà sorprenderci, per quel che riguarda la velocità di esecuzione. Le nostre casette utilizzano il sistema Blockhouse fai da te.
Vediamo prima di tutto le varie fasi in cui si articola la costruzione di una casa in legno, per poterne dedurre quali sono i tempi per costruire una casa al grezzo (cioè senza le rifiniture che sono normalmente comprese nelle ultime operazioni prima di abitare la casa stessa).
Indice:
Progettazione architettonica e progetto esecutivo
Il primo passo per la costruzione di una casa in legno è rappresentato dalla fase di progettazione architettonica: in questa fase un professionista del settore (geometra o architetto) ha il compito di progettare e disegnare la casa da costruire, seguendo le indicazioni del cliente.
Ovviamente si tratta di una fase che è necessaria solo nel caso si decida di costruire un’abitazione in legno su misura e di non scegliere una casa prefabbricata.
A questa fase segue quella del progetto esecutivo: si tratta della fase in cui i tecnici specializzati nella costruzione di edifici in legno operano in modo da adattare gli elementi costitutivi della casa in modo che siano il più possibile corrispondenti alla progettazione architettonica richiesta dal cliente.
Prefabbricazione e assemblaggio
La fase immediatamente successiva è quella della prefabbricazione: in questa fase viene completato il taglio degli elementi che vanno a comporre la struttura interna. Si tratta di una fase che viene completata in fabbrica: in questo modo non è necessario procedere a ulteriori interventi in sede di allestimento della casa in legno, perché i diversi elementi sono pronti per essere assemblati.
Nella fase di assemblaggio il lavoro si sposta finalmente nella sede del cantiere dove sorgerà la nuova casa in legno: sulle fondamenta (alla cui costruzione avrà provveduto una ditta specializzata) viene assemblata la casa, nei suoi vari elementi.
Un procedimento rapido e allo stesso tempo accurato, messo in atto da operai specializzati in modo da ottenere un risultato perfetto.
Terminata la fase di assemblaggio sarà necessario provvedere all’allaccio dei vari servizi (elettricità, acqua e gas) e poi alle finiture , che diventerà in questo modo completamente abitabile nel massimo comfort.
Per quel che riguarda il montaggio della casa in legno, quelle più piccole (a livello di metratura, intorno ai 20 o 30 metri quadri) possono essere montate anche in una singola giornata, salvo ci siano particolari accessori o altri lavori da eseguire. Ovviamente, più la casa è grande e ricca di accessori (oppure se ci sono divisioni fra le stanze o più piani) i tempi diventano più lunghi, e una casa di circa 100 metri quadrati a più piani e con diversi lavori da effettuare può richiedere anche 10 giorni lavorativi.
Nella maggior parte dei casi tutto il procedimento può coprire un arco temporale da 4 a 6 mesi (tutto dipende dalla complessità del progetto e dalla scelta o meno di un modello completamente prefabbricato, la soluzione sicuramente più rapida).
Perché costruire una casa in legno? tempi e tecnologia
Abbiamo visto come siano diversi i vantaggi che derivano dalla scelta di costruire una casetta in legno: in primo luogo quello relativo al tempo, perché i tempi richiesti per l’edificazione sono decisamente inferiori rispetto a quelli necessari per la costruzione di una casa in cemento armato.
Il procedimento per realizzare la casa inizia con la scelta di legname di qualità e la preparazione delle fondamenta. Le fondamenta sono in genere quelle che richiedono più tempo per essere completate. Ciò è dovuto alla sua importanza per la solidità complessiva che conferisce alla struttura. I materiali devono essere raccolti con cura e controllati per individuare eventuali segni di usura o decadimento prima del giorno dell’installazione. È inoltre essenziale che ogni componente della fondazione sia accuratamente posizionato e livellato durante la realizzazione.
Il completamento della base strutturale può durare da due settimane a diversi mesi, a seconda delle dimensioni del progetto e della quantità di manodopera necessaria. Nel complesso, le case in legno richiedono tempi differenti per essere costruite, offrendo un’estetica immensamente attraente che le rende degne di ogni secondo di sforzo!
In genere, il tempo impiegato per la realizzazione delle fondazioni di una casa in legno con dimensioni standard è di 8 ore, anche se ciò può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e della difficoltà della posizione specifica.
Questi tempi si possono poi accorciare ulteriormente se si sceglie una casa prefabbricata, invece di orientarsi su un progetto su misura. Anche in questo secondo caso, affidandosi a dei professionisti del settore è possibile realizzare l’abitazione dei propri sogni in un tempo di 4-6 mesi (non tenendo conto dei tempi che possono essere necessari all’ottenimento di particolari autorizzazioni a livello edilizio).
Inoltre, le case in legno sono fra le migliori per quel che riguarda l’efficienza energetica e possono essere dotate di tutte le più moderne tecnologie a livello di domotica, in modo da ottenere il massimo comfort abitativo.
Questa tipologia di modelli rappresentano un passo avanti nella tutela e nel rispetto della natura, soprattutto se costruita con tutti gli accorgimenti tecnici più efficaci per quel che riguarda il risparmio di energia. Tutto questo partendo dalla natura del legno, che già di per sé rappresenta un materiale di alto livello per quel che riguarda l’isolamento termico ed acustico.
Inoltre, il legno permette di edificare delle case con una buona resistenza antisismica e che sono in grado di resistere, grazie alla giusta manutenzione, anche agli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo.
Case in legno su misura
Quanto costa la dimora dei nostri sogni?
Fino a questo momento abbiamo parlato di fasi di progettazione e realizzazione e di tempi tecnici, ma è anche normale porsi una domanda, cioè quanto costa una casa in legno chiavi in mano?
Anche a questa domanda non è semplice dare una risposta univoca: bisogna infatti considerare che il prezzo può cambiare (e anche di molto) a seconda di quelle che sono il progetto architettonico previsto, la tecnologia utilizzata per la costruzione della casetta stessa, il materiale utilizzato, le finiture scelte per gli interni e per gli esterni o le particolari tecnologie che si decide di installare all’interno della struttura stessa per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della costruzione.
Volendo fornire una cifra indicativa si può pensare, per una casa in legno al grezzo, a una somma che varia dai 600 ai 1000 euro a metro quadro.
Per una casa di legno “chiavi in mano” il prezzo può invece oscillare fra i 1300 e i 1700 euro circa al metro quadro. A questo prezzo vanno poi aggiunti i costi per eventuali oneri e permessi di fabbricazione, per l’eventuale acquisto del terreno su cui verrà edificata la casa, le opere preparatorie all’edificazione (come, per esempio, lo spostamento di terra necessario a ottenere un piano sufficientemente regolare per costruire le fondamenta della casa), gli allacci delle utenze a servizio della casa e tutte le eventuali opere esterne (come giardino, cancello, recinzioni).